Installare un router a casa può essere una questione semplicissima o complicata. Semplice se decidiamo di tenere quello che ci viene consegnato dal nostro operatore telefonico, complicata se preferiamo installare qualcosa di meglio. Perché è vero che tutto sommato quelli di Alice, o di Fastweb funzionano bene per un utilizzo base, ma è anche vero che non vanno già più bene per molti uffici, o per chi vuole usare più dispositivi diversi connessi alla rete. Oltre alla velocità di internet, e al protocollo 802.11ac, è meglio guadare anche altri aspetti, come le porte presenti nel router stesso. O alla relativa facilità, o difficoltà, nel configurare il tutto. Vediamo quindi quali sono i migliori router Wi-fi del 2014.
1. Linksys EA6900 AC1900 router
Link: Amazon (240 euro)
- Design elegante
- Interfaccia utente ben realizzata
- Wireless veloce e affidabile
Penso sia il miglior router in commercio, quello da battere. E’ un prodotto solido, nonostante le tre antenne esterne. La sua caratteristica più importante è legata al chipset Broadcom BCM4708A integrato con la tecnologia “Turbo QAM”. Al di là della sigla incomprensibile ai più significa che la velocità della rete WiFi può arrivare fino a 600Mbs, quasi 150Mbs in più rispetto al protocollo 802.11ac.
Il router è gestito dalla piattaforma Smart WiFi: è possibile modificare le impostazioni della rete, e monitorare utenti e applicazioni, da qualsiasi dispositivo connesso a internet. La cosa è comoda, sopratutto per gli uffici: il responsabile della rete potrà intervenire anche da smartphone, o da tablet, per risolvere eventuali problemi.
2. BT Home Hub 5
Link: Amazon UK (70 sterline)
- Design compatto
- C’è 1 porta USB 2.0
- Modem VDSL integrato
La quinta generazione di questo router britannico resta costante nel design, sempre piccolo e compatto, ma sulle prestazioni fa un balzo in avanti rispetto ai modelli precedenti. Oltre al modem VDSL integrato ci sono 3 antenne sia per il protocollo 802.11ac che per il più vecchio ma diffuso 802.11n, e uno switch a 4 porte Gigabit Ethernet (da 1000Mbps).
La velocità del WiFi non è paragonabile a quella del Linksys, ma la velocità complessiva della navigazione e dell’interazioni tra i vari device connessi è comunque ottima. Inoltre anche se viene dato in bundle assieme ai contratti della British Telecom è comunque possibile trovarlo usato, e usarlo con qualsiasi altro operatore.
3. TRENDnet TEW-812DRU 802.11ac Router
Link: Amazon (150 euro)
- Velocità con 802.11n eccellente da vicino
- Switch 4x Gigabit Ethernet
- WPS, e WPA/WP2
Non sarà il router più elegante sul mercato ma si può trovare facilmente scontato e tutto sommato offre un buon rapporto qualità-prezzo. La velocità WiFi non è eccellente a meno che non ci si trovi vicino al router. Con vicino intendo dai 2 ai 10 metri di distanza, non di più. Quindi non vale la pena prenderlo per usarlo in un grande ufficio, ma per casa può essere sufficiente, sopratutto se non utilizziamo molti dispositivi connessi a internet.
Interessante poi la presenza di uno switch con 5 porte Gigabit Ethernet, e la possibilità di proteggere la trasmissione dei dati con crittografia WPS, WPA/WP2. Anche se oramai dovrebbe essere quasi comune, questo router supporta agilmente anche l’IPV6.
4. Securifi Almond router
Link: Amazon (85 euro)
- Funziona come un router e bridge wireless
- Display touchscreen da 2,7 pollici
- Facile da configurare
Questo fa il suo effetto, grazie anche al schermo touchscreen da 2,7 pollici utilizzato per semplificare a configurazione del router.
La banda è limitata agli 802.11bgn, non granché. Forse più che come router autonomo può essere interessante utilizzarlo come bridge wireless di appoggio a un altro router, per aumentare la ricezione nelle varie stanze della casa. Comunque anche come router può andare, e lo si può consigliare sia per il passo prezzo che per la facilità di installazione e configurazione.
5. Asus DSL-N66U
Link: Amazon (130 euro)
- Modem VDSL2 integrato
- AllCloud media sharing
- 2 porte USB 2.0
Asus ha un modo tutto suo di disegnare i dispositivi elettronici. Questo router, per capirci, è più grande e più pesante della media però in foto pare sottile ed elegante. E anche dal vivo non ci si fa molto caso, pare che sia fatto così apposta solo per una questione di design. Invece al suo interno c’è molta tecnologia dell’ultima generazione, a partire dal modem VDSL2 integrato, 3 antenne interne in grado di garantire trasmissioni dual band 2,4 GHz e 5 GHz sfruttando il protocollo 802.11n, il tutto condito alla funzione AllCloud. Funzione che permette di condividere i file multimediali di un disco fisso USB (o un penna USB) anche da remoto.
E infine, se possedete già un router e non volete spendere altri soldi, potete provare a potenziare il segnale wifi con qualche trucchetto precedentemente recensito.