Riprendiamo e concludiamo questo articolo con le ultime 10 applicazioni e tweak reperibili da Cydia degne di nota; se vi siete persi la prima parte vi consiglio di leggervi prima la lista delle altre 10 ottime app Cydia. Vi ricordiamo che i seguenti pacchetti che elencheremo sono i più utilizzati e richiesti su Cydia, generalmente pienamente compatibili con qualsiasi dispositivo iOS ma vi consigliamo sempre di verificare la compatibilità prima di installare; troverete come nella prima parte sia pacchetti gratuiti che a pagamento (i prezzi indicati sono gli attuali al momento della scrittura dell’articolo).
11. xBackup
xBackup è un’app reperibile in Cydia che vi potrà tornare molto comoda al prossimo aggiornamento di iOS; l’applicazione è la risposta ad un problema comune: dopo aver installato diversi pacchetti da Cydia, quando aggiornerete il vostro dispositivo perderete Cydia, sarà da rieffettuare il jailbreak e da reinstallare tutti i pacchetti. Con xBackup potremo in qualsiasi momento effettuare un backup dei pacchetti installati: quando ci servirà, potremo reinstallare tutti i pacchetti Cydia che avevamo sul nostro dispositivo con un solo tap senza dover ricercare e installare ogni singolo pacchetto.
12. Dock
Dock come si può intuire dal nome e dall’immagine posiziona una dockbar sul lato destro del nostro dispositivo, emulando alcune funzionalità della dockbar di MacOSX; sono settabili molte opzioni per renderla di nostro gradimento e abilitare o disabilitare alcune funzionalità, come ad esempio la presenza nella lock screen. Il pacchetto è inoltre gratuito reperibile dalla repo di BigBoss e reso recentemente pienamente compatibile anche con iPad.
13. Multiflow
Multiflow è un interessante pacchetto disponibile in Cydia che si offre come alternativa al classico passaggio da un’app ad un’altra: in sostanza sarà possibile visionare le app aperte sul proprio dispositivo esattamente come la funzione Exposè di MacOSX; facendo tap sull’applicazione desiderata questa verrà selezionata e così potrete passare da un’app all’altra, godendo di una piccola anteprima delle app aperte a differenza del classico multitasking offerto da iOS.
14. 3D Board
3D Board è un pacchetto disponibile in Cydia per poter ottenere un effetto tridimensionale della springboard: una volta installato e abilitato il tweak, attraverso una gestione dei sensori e un utilizzo sofisticato delle ombreggiature l’effetto 3D è notevole; inclinando il dispositivo ci si renderà conto della profondità che è possibile ottenere con questo tweak che renderà il display quasi tridimensionale, perché ovviamente in realtà è un sofisticato effetto ottico voluto da una corretta gestione delle ombre delle icone.
15. Activator
Activator è uno dei pacchetti più scaricati e utilizzati di Cydia; questa applicazione in sostanza vi permette un totale controllo delle gestures possibili sul vostro dispositivo. Una volta installato potrete settare a vostro piacimento qualunque gesture ed indicare cosa compiere: più precisamente potremo specificare dove avviene la gesture (home screen, lock screen, ecc.), quale gesture (swipe, doppio tap, ecc.) e di conseguenza cosa eseguire (muto, spegni schermo, accendi WiFi, ecc.). Un’applicazione quindi molto potente che vi permetterà davvero di gestire come davvero volete ogni possibile gesture sul proprio dispositivo; attenzione ovviamente a cosa settate perché rischiate di impazzire. E’ possibile settare anche azioni ad ogni corrispondenza dei tasti fisici (doppio click tasto home, click tasto spegni, ecc.); insomma totale controllo degli input del vostro dispositivo e completamente gratuito.
16. Camera Wallpaper
Camera Wallpaper è un pacchetto di Cydia che vi permetterà di ottenere uno sfondo per il proprio dispositivo sempre diverso: difatti avremo come wallpaper l’immagine trasmessa dalla fotocamera; sarà quindi possibile ottenere uno sfondo quasi da camuffaggio, avendo un effetto trasparente del proprio dispositivo che mostrerà come sfondo quel che c’è oltre sé stesso. Inutile dire che è un pacchetto che può essere divertente e interessante ma che senza ombra di dubbio inciderà molto sulla durata delle batteria, usatelo quindi con cautela, lo sconsigliamo come uso quotidiano; una funzionalità però che potrà tornare utile è la possibilità di scattare fotografie senza avviare l’app fotocamera, utilizzando uno shortcut di questa applicazione.
17. Multicon Mover
Multicon Mover è un tweak che torna molto comodo quando dovrete spostare più icone sulla vostra springboard: tramite questo pacchetto quando le icone inizieranno a vibrare non sarete più costretti a muoverne una ad una ma sarà possibile selezionarne un po’ per poi muoverle tutte assieme in un’ altra schermata ad esempio; questo tweak non offre nulla di più ma vi farà risparmiare la noia di dover gestire e spostare una sola singola icona alla volta. Pienamente compatibile con tutti i dispositivi iOS (iPhone, iPod Touch e iPad).
18. Lockdown Pro
Lockdown Pro è la risposta a chi cerca un po’ di privacy e protezione sul proprio dispositivo; tramite questa applicazione reperibile gratuitamente potremo proteggere con la richiesta di una password applicazioni e cartelle sul nostro dispositivo. E’ possibile settare password differenti per differenti applicazioni; nulla di più semplice e immediato, reperibile ovviamente in Cydia. Le password sono numeriche ed è possibile settare un aiuto per ricordarsi la password in uso.
19. FreeSync
FreeSync è un pacchetto che tornerà sicuramente utile agli utilizzatori di dispositivi con iOS4 e precedenti; con iOS5 è stata introdotta finalmente la sincronizzazione WiFi e la possibilità utilizzare il dispositivo nonostante la sincronizzazione in corso. FreeSync offre la possibilità anche a chi possiede iOS4 di poter utilizzare il dispositivo durante una sincronizzazione senza dover aspettare la sua fine; un pop up ci avvisa quando la sincronizzazione è stata avviata e quando terminerà. Il costo attuale del pacchetto è di circa 1 $; sono comunque possibili alcuni momenti in cui il dispositivo potrebbe leggermente rallentare ma vi sarà possibile ad esempio ricevere una telefonata senza interrompere la sincronizzazione.
20. CyDelete
CyDelete è un pacchetto completamente gratuito reperibile in Cydia che offre la possibilità di eliminare applicazioni installate da Cydia direttamente dalla springboard, esattamente come le altre app reperite da AppStore: se terrete premuto su un’app quando inizieranno a vibrare le app scaricate da Cydia presenteranno anche loro una piccola X per essere eliminate senza dover aprire appositamente Cydia. Un pacchetto estremamente comodo che non ci costringe a dover aspettare l’avviamento di Cydia e la disinstallazione manuale del pacchetto.
1 commento