In passato abbiamo già visto alcune applicazioni per leggere i nostri file PDF su iPhone e iPad ma spesso con diversi documenti abbiamo la necessità di evidenziare, sottolineare o prendere appunti proprio sul file in questione; nelle prossime righe vedremo a tal proposito diverse applicazioni per poter annotare, evidenziare e scrivere su qualsiasi PDF tramite il nostro iPhone, iPad o anche iPod Touch. Le app si differenziano per gli strumenti offerti ed eventualmente i costi, sta a noi scegliere l’applicazione ideale secondo le proprie esigenze.
1. Adobe Reader
La prima applicazione che vediamo è una delle più famose anche su PC ovvero Adobe Reader; a dispetto del nome con questa app gratuita potremo anche annotare, evidenziare e anche firmare elettronicamente i nostri documenti. Un software completo che sicuramente saprà soddisfare la maggior parte delle esigenze di editing.
2. PDF Notes Free per iPad
Questa versione gratuita di PDF Notes è una discreta app per poter prendere appunti e scrivere direttamente sui documenti PDF senza grosse limitazioni; l’applicazione come si può intuire dal nome è disponibile solo per iPad. Sono disponibili diverse penne, evidenziatori e dei post-it per prendere appunti; è supportato anche l’AirPrint per stampare direttamente da iPad.
3. AnnotDoc Lite
AnnotDoc Lite è un’applicazione gratuita particolare perché ci consente di prendere appunti anche su documenti Microsoft Word e PowerPoint oltre che sui comuni PDF; questa versione è gratuita poiché non consente di salvare i propri documenti a fine modifiche ma è sempre possibile effettuare velocemente uno screenshot delle pagine. Eventualmente è possibile acquistare la versione completa a circa 0,89€.
4. PDF Review Free
Questa è la versione gratuita di PDF Review disponibile sia per iPhone che per iPad che ci permette di prendere facilmente appunti sui nostri documenti PDF; tra le varie funzionalità la possibilità di visionare a parte tutti gli appunti presi può risultare molto comoda, potendo generare in qualsiasi momento una lista di tutto quello che abbiamo scritto sul documento.
5. UPAD Lite
UPAD Lite è un’applicazione molto avanzata per poter non solo editare PDF ma prendere anche direttamente appunti; sono presenti molte funzionalità ed è possibile disegnare così come scrivere in maniera molto intuitiva con strumenti avanzati. E’ possibile salvare le proprie note direttamente come PDF o PNG tramite mail o servizi di clouding come Dropbox.
6. Mendeley
Mendeley è un’altra applicazione in grado non solo di fungere come comodo lettore PDF ma anche per prendere appunti sui nostri documenti; l’app offre anche alcune funzionalità particolari come le citazioni e la generazione di bibliografia e altre funzionalità avanzate come la collaborazione a squadre per poter editare un documento.
7. PDF Max
PDF Max è una ottima applicazione per prendere appunti su documenti PDF ed è una delle poche in grado di supportare direttamente il formato Adobe Rich text Format Typewriters (FreeText); come per le altre app potremo evidenziare, scrivere a mano libera e aggiungere commenti in ogni punto del nostro documento. E’ possibile anche aggiungere foto, cambiare direttamente i font e altre particolari funzionalità avanzate come segnalibri e note audio.
8. DocAS Lite
DocAS in versione lite ci permette di prendere appunti di ogni tipo sui nostri documenti PDF senza grosse limitazioni; è possibile annotare e prendere appunti anche a mano libera ma l’aspetto più interessante è il supporto anche ad altri formati come Microsoft Office e iWorks. E’ inoltre possibile creare presentazioni, registrare note audio e condividere note; uno strumento avanzato e completo da provare perché racchiude moltissime funzionalità oltre al semplice editing di PDF.
1 commento
io vorrei solo scrivere su foto o immagini salvate nel mio pc ma non trovo un programma facile da capire che sia intuitivo
sono disabile 100×100 non ho molta pratica x usare il pc