L’iPad è uno strumento molto versatile come abbiamo già visto insieme, in grado di adattarsi a molte esigenze: con le giuste app ad esempio è possibile annotare, evidenziare e scrivere su PDF senza alcun problema; nelle prossime righe vedremo come è possibile utilizzare l’iPad per disegnare, analizzando in breve le migliori applicazioni per questo scopo. A fronte di una piccola spesa o ancora meglio gratuitamente è possibile realizzare dei piccoli capolavori con il nostro tablet Apple o scrivere a mano libera proprio come fossimo su carta.
1. Paper by FiftyThree
Paper è un’applicazione gratuita per iPad davvero ben realizzata, in grado di fornirci tutti gli strumenti possibili per disegnare qualunque cosa sul nostro tablet; l’idea base degli sviluppatori è offrire un quaderno virtuale sul quale potremo scrivere o disegnare indifferentemente, sarà lo stesso motore ink del software a fornirci i giusti strumenti e a seguire le nostre dita. E’ possibile quindi prendere appunti così come elaborare un rapido schizzo in bianco o nero o ancora dipingere qualcosa di più complesso: Paper fornisce praticamente tutti gli strumenti con i quali divertirsi ed esprimersi su carta virtuale.
2. Draw for iPad
Se siamo alla ricerca di una applicazione gratuita e semplice per disegnare Draw for iPad è una buona scelta: un software molto basico che ci offre un set di matite virtuali per disegnare; le funzionalità anche sono le più classiche, dal salvataggio alla condivisione per mail del nostro schizzo su carta. Sicuramente ideale per i più piccoli ma può tornare comoda anche per scrivere o disegnare velocemente qualcosa senza perdersi tra tanti strumenti.
3. SketchBook Pro
Per i più esigenti Sketchbook Pro è sicuramente una delle proposte più ideali per disegnare con qualità e tantissimi strumenti; questa app al costo attuale di 4,49€ offre davvero ogni possibile strumento per disegnare in maniera davvero professionale, con una interfaccia vasta e personalizzabile e moltissime funzionalità. SketchBook Pro è solo per i veri amanti del disegno su carta virtuale che possono ritrovare in questo software tutto l’occorrente per disegnare meglio che su carta normale.
4. Bamboo Paper
Bamboo Paper è un’app gratuita per iPad che ci offre semplicemente un quaderno virtuale sul quale scrivere e prendere appunti; è possibile anche disegnare e prendere appunti direttamente su fotografie. Un quaderno virtuale insomma, semplice e rapido da usare e con la possibilità di condividere i propri schizzi o appunti direttamente sui principali social network.
5. Adobe Ideas
Adobe Ideas è uno strumento gratuito offerto da Adobe per creare velocemente illustrazioni vettoriali a mano libera in piena mobilità; è possibile anche sincronizzare le proprie creazioni su Creative Cloud e aprirle successivamente tramite CS6. L’app è ben realizzata, offre fino a 10 livelli di disegno e tanti strumenti ben ideati per il disegno vettoriale; inoltre il software viene costantemente aggiornato in maniera del tutto gratuita dalla stessa Adobe.