Recentemente abbiamo visto una breve guida alla prima configurazione di un iPhone, con alcuni punti fondamentali che spesso vengono ignorati o che non si conoscono; nelle prossime righe vedremo un’altra operazione poco conosciuta e che spesso può diventare una necessità, ovvero come resettare un iPhone o un iPad. Può capitare che con il tempo il nostro dispositivo iOS rallenti, presenti qualche problematica o per altri motivi vogliamo riportarlo alle condizioni di fabbrica come appena acquistato: vediamo come fare attraverso tre semplici metodi per ogni evenienza.
1. Ripristino dal dispositivo
Il primo metodo è quello più rapido e consigliato se il nostro dispositivo funziona ancora perfettamente e non presenta grosse problematiche, ovvero il ripristino direttamente dalle impostazioni di iOS; questo tipo di ripristino cancellerà ogni singola applicazione e resetterà le impostazioni, facendo tornare il dispositivo esattamente come quando lo abbiamo acquistato. Per far questo basta recarsi in Impostazioni –> Generali –> Ripristina –> Cancella contenuto e impostazioni.
E’ consigliabile effettuare questa operazione con più di metà della batteria carica o direttamente collegati ad una presa di corrente per non interrompere il processo che può durare anche una decina di minuti; terminato il reset il nostro iPhone o iPad si riaccenderà in automatico esattamente come se lo avessimo appena tolto dalla sua scatola originale.
2. Ripristinare da iTunes
Questo tipo di procedura è del tutto simile alla precedente ma ci sono due differenze fondamentali: viene eseguito da iTunes sul nostro PC o Mac ma soprattutto viene reinstallato l’intero sistema operativo, motivo per cui questa procedura è consigliabile se riscontriamo dei crash del sistema o problematiche simili. Per ripristinare in questo modo colleghiamo il nostro iPhone o iPad al nostro PC o Mac, apriamo iTunes e spostiamo nella sezione dedicata al nostro dispositivo, dove tra le tante informazioni troveremo anche un tasto dedicato per ripristinare.
Se ci verrà chiesto di ripristinare da un backup o simili ovviamente dovremo scegliere di no, per poter ottenere il nostro dispositivo come nuovo e con il sistema operativo completamente reinstallato con qualsiasi parametro a default; se abbiamo problemi invece anche solo ad accendere il dispositivo o se questo rimane fermo sul simbolo della mela possiamo ripristinare con il seguente metodo.
3. Ripristino da recovery mode
Come anticipato questo metodo è consigliabile solamente se non riusciamo a ripristinare con nessuno dei due metodi precedenti, ad esempio come spesso capita se il nostro dispositivo rimane in bootloop ovvero con la mela fissa su schermo e non riesce ad avviarsi. Con il nostro iPhone acceso colleghiamo il cavo al nostro dispositivo: fatto ciò teniamo premuto il tasto home e mentre lo teniamo premuto colleghiamo l’estremità del cavo USB al nostro PC o Mac, continuando a tenere premuto il tasto home per altri 8/10 secondi fino alla comparsa di una schermata con un cavo e il simbolo di iTunes;
se abbiamo eseguito la procedura in maniera corretta iTunes rileverà un iPhone o iPad in recovery e ci chiederà se vogliamo ripristinarlo.