Alle volte può capitare di cancellare le foto per sbaglio, o di pentirsi amaramente di questa scelta quando oramai sembra troppo tardi per tornare indietro. Eppure esistono molti modi per recuperare foto cancellate su iPhone e iPad: non tutti sono semplici, dato che in alcuni casi potreste essere costretti a seguire delle procedure piuttosto complesse.
La funzione di recupero foto è infatti già presente su iOS, ma solo nelle versioni successive alla 8 (iOS 8 compreso): negli altri casi, invece, dovrete procedere seguendo diverse procedure. Vediamo come recuperare le foto cancellate su questi dispositivi.
Recuperare foto cancellate su iOS 8
Se il vostro iPhone o iPad conta su una versione pari o superiore a iOS 8, il problema delle foto cancellate non è destinato a tormentarvi più di tanto. Ed il motivo è molto semplice: questo sistema operativo, infatti, ospita una sorta di cestino invisibile che conserva tutte le foto ed i video che avete scelto di eliminare, e che vi consente dunque di recuperare questi file.
Come fare? Dovrete semplicemente entrare sull’applicazione nativa della galleria fotografica e navigare gli album, fino a giungere ad una particolare directory chiamata “Eliminati di recente”. Fatto questo, vi basterà entrare nel suddetto album, selezionare la vostra foto e cliccare su “Recupera”. Ma le notizie non sono tutte positive: questa cartella auto-elimina definitivamente i file cancellati dopo 30 giorni.
Recuperare le foto cancellate tramite il backup di iTunes
Se siete stati abbastanza previdenti da creare un backup del vostro sistema operativo tramite iTunes, potrete aggirare lo scoglio dei 30 giorni e recuperare le vostre foto. Inoltre, utilizzando il backup potrete riavere indietro i vostri file anche in caso di smarrimento, di guasto o di furto del vostro iPhone o iPad. Il seguente metodo, infine, funziona anche su OS precedenti alla versione 8 di iOS, in quanto prevede l’utilizzo di una app diversa da quella nativa.
Come procedere? Una volta scaricata l’app PhoneRescue sul vostro pc, dovrete avviare iTunes, selezionare Ripristina e selezionare il vostro backup. Fatto questo, dovrete avviare PhoneRescue, selezionare l’opzione “Rullino fotografico” e avviare la scansione: vi ritroverete tutte le anteprime delle foto presenti sul vostro backup, che potrete scaricare sul pc e successivamente riportare sull’iPhone o sull’iPad.
Recuperare le foto cancellate tramite il backup di iCloud
Questo metodo è utilizzabile dalla versione di iOS 5 in poi, ed è la via migliore per recuperare le foto cancellate. Il motivo è molto semplice: sono in pochi gli utenti che non hanno attivato la creazione del backup delle foto e dei video su iCloud. Come procedere? La prima cosa che dovrete fare, quando vi renderete conto di aver perso le vostre foto, è evitare di mettere in carica l’iPhone e di consentire il blocco dello schermo durante la connessione Wi-Fi: il motivo è dovuto al fatto che, quando il vostro smartphone rileva la batteria carica al massimo, sfrutta il Wi-Fi per eseguire un nuovo backup, cancellando il precedente.
Una volta che avrete impedito questo, potrete recuperare le foto andando su iCloud ed entrando in Impostazioni, Generali, Reset e Cancella contenuto. Il vostro smartphone si riavvierà in automatico, e voi dovrete semplicemente cliccare su Ripristina backup da iCloud, inserendo userID e password del vostro account iTunes. Una volta cliccato su Restore, l’iPhone si riavvierà nuovamente: a questo punto, andando sul rullino fotografico, dovrebbe chiedervi se intendete ripristinare il precedente rullino.
Nel caso non vi compaia questo pop-up, potrete impostare manualmente il ripristino delle foto del backup andando su Impostazioni, iCloud e Storage & Backup. Se avrete eseguito correttamente questi passaggi, potrete nuovamente contare sulle vostre vecchie foto. Nel caso in cui, invece, non aveste la possibilità di utilizzare un backup, sarà quasi impossibile recuperare i vostri file.