Pochi giorni fa è stato presentato dalla Apple il nuovo ed attesissimo iPhone 5, erede dell’attuale iPhone 4S di cui avevamo visto in passato le migliori caratteristiche. Nonostante esteticamente non presenti grosse novità, l’iPhone 5 si differenzia molto per le sue compenenti interne. In questo articolo cercheremo di vederle tutte insieme in maniera schematica in modo da conoscere più da vicino questo nuovo smartphone che ha tutte le carte in regola per segnare nuove vendite da record.
Design
Iniziamo dalla parte estetica: iPhone 5 si presenta leggermente più grande rispetto al 4S per via di un display ora da 4 pollici in 16:9 invece dei 3,5 pollici; il nuovo display è sempre di qualità Retina con risoluzione 1136×640. L’altezza dell’iPhone 5 è di 123,8 mm contro i 115,2 mm del 4S, larghezza invariata.
Probabilmente l’aumento delle dimensioni in altezza e larghezza ha permesso di diminuirne lo spessore e infatti il nuovo iPhone è più sottile con soli 7,6 mm di spessore contro i 9,3 mm del 4S, tanto per intenderci; cambia anche il cavo dati/alimentazione ora ad 8 pin, più piccolo e utilizzabile in entrambi i versi. Il jack delle cuffie ora è posizionato in basso; infine parlando di estetica parliamo anche del peso: iPhone 5 raggiunge i soli 112 grammi contro i 140 del 4S.
Reti e wireless
Sul reparto connettività iPhone 5 supporta le reti ad alta velocità LTE per la navigazione internet, oltre ovviamente alla reti precedenti HSPA+ e DC-HSDPA; il Wifi è sempre presente con protocollo 802.11 a/b/g/n dual band a 2,4 Ghz e 5 Ghz. Il modulo bluetooth è invariato, sempre il classico 4.0; presente come sempre anche il modulo GPS. Il reparto reti wireless insomma non conosce molte novità se non un Wifi migliorato e il supporto alle nuove reti veloci per internet mobile.
Processore e grafica
Il nuovo iPhone monta un chip A6 dual core, diretto erede dell’attuale A5, che promette grafica e prestazioni sino a due volte più performanti; nonostante il nuovo chip A6 sia stato progettato a partire dal chip presente sul nuovo iPad non incide come vedremo sull’autonomia dello smartphone: gli ingegneri Apple sono riusciti a progettarlo in modo da rendere i consumi davvero minimi e offrire a richiesta molta potenza di calcolo.
Autonomia
L’autonomia del nuovo iPhone nonostante il reparto hardware più prestante migliora sensibilmente rispetto al 4S; ora possiamo navigare in 3G fino a 8 ore rispetto alle precedenti 6 garantite e l’autonomia in stand-by passa dalle 200 ore del 4S alle 225 dell’iPhone 5. Nulla di eclatante in realtà ma anche solo un piccolo miglioramento considerando l’hardware interno più prestante è comunque un’ottima caratteristica.
Fotocamera e videocamera
Fotocamera e videocamera sono pressoché invariate: l’obbiettivo dell’iPhone 5 è più piccolo ma scatta foto più velocemente ma presenta sempre 8 megapixel con registrazione video a 1080p. Uniche altre novità il riconoscimento dei volti e la possibilità di scattare foto mentre si registra un video.
iOS 6 e EarPods
Ultime novità: le nuove cuffie EarPods, completamente ridisegnate per garantire una qualità audio migliore e un netto aumento del volume disponibile e il nuovo sistema operativo iOS 6.
iOS 6 introduce Siri in italiano, nuove app, miglioramenti vari e molte novità. Naturalmente iOS 6 sarà compatibile anche con il 4S, il 4 e anche il buon vecchio 3GS.
Conclusioni
Il nuovo iPhone 5 non presenta quindi moltissime novità o eclatanti caratteristiche ma si perfeziona, andando a introdurre qualche piccola novità là dove serviva; aspettiamo di vedere le offerte dei maggiori operatori telefonici ma è probabile che uno smartphone simile segnerà vendite da record.
2 commenti
ciao,
non ho mai avuto un I-Phone, possiedo un Galaxy S2 da circa un anno e mezzo e presto lo cambierò, il gestore di rete mi ha proposto col contratto, a costo zero, o un I-Phone5 o un Galaxy S3.
Sinceramente sarei predisposto al S3, col 2 mi sono trovato benissimo, con il telefono ci lavoro, e Android non mi ha lasciato a piedi un momento.
La domanda che vorrei fare è se I-Phone5 si configura e interfaccia PERFETTAMENTE con Microsoft Exchange oppure no.
In passato ho avuto un paio di Smartphone che avevano qualche lacuna (vedi Blackberry), mentre con l’S2 adesso ho RUBRICA/AGENDA e MAIL che ovunque io sia non sbagliano un colpo. E dato che non parlo di giochini ma di lavoro, il cambiare mi impensierirebbe. Però l’S3 ormai ha dimensioni esagerate…
grazie a chi mi risponde.