Abbiamo già visto in passato come registrare l’audio di una chiamata Skype in formato MP3 in maniera piuttosto semplice ma spesso la richiesta più comune è poter registrare una videochiamata in maniera completa, con audio e video di entrambi gli interlocutori. Nelle prossime righe vedremo 5 tra i metodi più semplici e veloci per poter registrare una chiamata o videochiamata di Skype, utilizzando alcuni software che offrono diverse funzionalità di registrazione tra cui solo audio o audio e video.
1. IMCapture for Skype
IMCapture for Skype noto anche come SkypeCap è un ottimo strumento per registrare le chiamate su Skype, con diverse funzionalità e opzioni; non è gratuito ma è possibile scaricare la classica versione di prova gratuita. La registrazione è personalizzabile, potremo scegliere oltre che i formati audio e video anche la grandezza video e il tipo di registrazione; un software che funziona molto bene e che offre sostanzialmente le opzioni più ovvie e richieste per una qualsiasi registrazione Skype.
2. Voip Call Recording
Voip Call Recording è un software che abbiamo già visto in passato, completamente gratuito e che offre però solamente la registrazione audio di una chiamata; funziona con molti client Voip compreso ovviamente Skype. Offre alcune opzioni riguardanti la registrazione audio tra cui la possibilità di registrare in stereo e il settaggio del bit rate; è possibile anche far partire il programma in automatico all’avvio di Windows se viene utilizzato così frequentemente.
3. Supertintin
Supertintin è uno dei quei software che una volta provati si è molto tentati dall’acquisto; questo software di registrazione per Skype è offerto gratuitamente a tutti in versione trial e offre una ottima registrazione in maniera semplice. E’ possibile registrare sia audio che video in contemporanea senza nessun tipo di compressione, mantenendo così la massima qualità possibile; sono offerte inoltre alcune modalità di registrazione avanzata come ad esempio registrare la chiamata tra due interlocutori su due file differenti.
4. Pamela
Un altro pratico software di registrazione audio e video è Pamela, disponibile anche in versione freeware con 15 minuti massimi di registrazione; Pamela non è un software basico ma offre bensì molte funzionalità sia di registrazione che di integrazione con Skype: è possibile riprodurre suoni durante le chiamate, impostare risposte automatiche in chat e personalizzare i propri contatti. Un software che amplia di molte le possibilità di Skype offrendo anche una comoda registrazione delle chiamate.
5. Hot Recorder
Hot Recorder è l’ultimo software che vediamo ma non per questo funzionalmente inferiore ai precedente; questo applicativo offre una registrazione delle chiamate piuttosto basica per far fronte a chi è alla ricerca di un programma minimale e semplice da utilizzare. Tuttavia non è completamente gratuito ma è disponibile una versione trial per testarne le funzionalità.