Oggi ti mostreremo i migliori 5 siti per convertire KML in SHP online. Nello specifico, un file KML è un formato utilizzato da Google Earth, che contiene una serie di dati geografici come i segnaposto, i percorsi, i poligoni e via discorrendo. Il formato SHP (Shapefile), invece, è un insieme di dati vettoriali geo-spaziali compatibile con il software GIS: in pratica, questo formato è usato per descrivere le caratteristiche spaziali del vettore, come ad esempio i punti, le linee e i poligoni.
Diciamo che il loro scopo è aiutarti a visualizzare graficamente i dati del tuo file KML.
Zonums
Cominciamo la nostra rassegna dei migliori siti per convertire KML in SHP online con Zonums: uno degli strumenti gratuiti più utili per questa operazione. Qui puoi trovare varie opzioni relative alle mappe, e che si riveleranno utilissime per convertire il tuo documento nel formato Shapefile per Google Earth.
In pratica, questo portale funziona così: una volta che avrai caricato il file, Zonums comincerà ad elaborare tutti i dati XML contenuti nel KML, esportandoli in SHP. Esiste comunque un limite di 7,8 MB per file importato, di contro puoi selezionare le forme che desideri esportare, o personalizzarne la conversione. Quando avrai finito, ti basterà cliccare su Esporta.
GeoConverter
GeoConverter è un convertitore online che ti permette di compiere questa operazione partendo da diversi file di input, e in diversi output: fra queste varie opzioni, possiede anche la conversione da KML a SHP. Per usarlo, dovrai prima di tutto caricare il tuo file dal computer o in alternativa indicando un URL: fatto questo, potrai anche specificare diversi valori quali la distanza, la fonte e il target EPSG, così da inserirli all’interno del tuo file in SHP.
C’è da aggiungere un’altra cosa: rispetto al sito precedente, con questo servizio puoi convertire più file contemporaneamente, e pare che non ci siano limiti in termini di dimensione dei singoli file.
MyGeoData
Se stai cercando dei siti per convertire KML in SHP online che siano semplicissimi e veloci, allora MyGeoData è la scelta migliore che tu possa fare: qui, infatti, non rischi di confonderti fra opzioni extra e altro, dato che questo servizio si dimostra molto spartano e privo di orpelli. Inoltre, puoi anche inserire più file KML e convertirli in un unico file SHP.
Come funziona? Dopo aver caricato il documento, puoi fare click su Converti Ora e successivamente scaricare il file output. Inoltre, su questa piattaforma puoi convertire file di massimo 5 GB, e puoi usarlo massimo per 3 volte in un mese: superata la quota, dovrai pagare per utilizzarlo.
GISConvert
Anche GISConvert spicca per la sua semplicità di utilizzo: questo convertitore supporta un solo file per volta e opera in modo diverso rispetto ai precedenti. In pratica, il sito converte il KML in Shapefile e successivamente frammenta il file SHP in tre componenti: POLYLINE, POINT E POLYGON. Poi starà a te decidere se inserire tutte queste componenti nel file SHP finale, oppure se inserire solo alcune di esse.
Inoltre è davvero facile da usare, oltre che molto rapido: devi solamente caricare il file KML, selezionare il formato di output in SHP, convertire in Shapelife frammentato e successivamente scegliere cosa includere nel file finale.
Ogre
L’ultimo dei siti per convertire KML in SHP online è Ogre: un client web che effettua la conversione passando dal formato intermedio GeoJSON. Abbiamo deciso di inserirlo per dovere di cronaca, perché in realtà non è un granché: è pieno di limitazioni e può fare poche cose. Di contro funziona perfettamente.