Il Text To Speech (dal testo al parlato) non è altro che una moderna tecnologia di sintesi vocale che consente ad alcuni software creati ad hoc di leggere il contenuto di un testo e trasformarlo in linguaggio parlato riproducendo con voce umana sintetizzata tutti le parole corrispondenti.
Questa sorta di funzionalità è stata creata appositamente per aiutare e favorire la lettura di qualsiasi tipo di testo e sfrutta dei database enormi in cui sono presenti tantissime ore di parole sintetizzate che vengono concatenate per formare il contenuto del testo scritto. Nel focus di oggi vi vogliamo presentare i Migliori 10 Software Text To Speech per convertire il testo in voce ed alcuni di essi offrono anche la possibilità di tradurre il testo in altre lingue, quindi si possono sfruttare anche per apprendere la pronuncia di lingue straniere.
Se siete interessati a questo tipo di argomento, il nostro consiglio è quello di completare la lettura del post cosi da poter capire effettivamente qual è il programma Text To Speech più adatto ai vostri scopi.
Migliori Software Text To Speech
Indice dei programmi:
- Balabolka
- DSpeech
- TTSReader
- Natural Reader
- Text2Speech
- Typelt Readlt
- Panopreter Basic
- RoboBlather
- SpeakOut
- Read Aloud
Balabolka
Balabolka è uno dei migliori programmi in assoluto Text To Speech per convertire un testo in voce. Si tratta di uno strumento Gratuito veramente completo che utilizza la voce dell’Assistente Vocale Microsoft Anna. Oltre a concedere la conversione di un testo in voce, Balabolka offre degli ottimi strumenti per creare all’interno del programma delle registrazioni personali da conservare ed riutilizzare nel momento del bisogno.
Le caratteristiche principali di questo programma si possono riassumere in quanto segue:
- Trasforma il testo in voce
- Consente di estrarre porzioni di testo
- Possibilità di sfruttare il correttore ortografico
- Converte file in Batch
- Modifica la velocità della voce
- Regola il volume
- Supporta file come EPUV, TXT, HTML, DOC, CHM e HTM
- Possibilità di Scrivere il testo manualmente
- Strumento di monitoraggio degli appunti
DSpeech
Altro software che bisogna conoscere nel campo text to speech è sicuramente DSpeech che permette di convertire qualsiasi tipo di testo scritto in sintesi vocale. L’interfaccia grafica è realizzata e ben curata e permette di utilizzare tutte le funzionalità in esso integrate.
Di seguito è disponibile una panoramica delle principali caratteristiche offerte da DSpeech:
- Editor Completo
- Regolazione della velocità di pronuncia
- Selezionare il tipo di voce
- Impostare la qualità audio del suono
- Salvare in formato MP3 o WAV
- Supporta i tasti scelta rapida
TTSReader
TTSReader è un servizio un pò diverso da quelli descritti in precedenza, in effetti si tratta di uno strumento che si può utilizzare direttamente online senza dover scaricare ed installare nessun pacchetto. Oltre alla conversione di teso in voce di classici file, permette la lettura e la conversione dei contenuti delle pagine web, per cui se si è impegnati in altro, si può sempre ascoltare il testo trasformato in background.
Vediamo ora quali sono i principali pregi offerti da questo servizio online gratuito:
- Ascoltare testi di pagine web
- Convertire qualsiasi testo in sintesi vocale
- Supporta molte lingue
- Registrazione di file audio
- Supporto sull’utilizzo del servizio
- Ascoltare diverse ore di podcast
Natural Reader
Avete mai sentito parlare di un software per la conversione di un testo in voce chiamato Natural Reader? E’ in assoluto uno dei migliori programmi da sfruttare per avere sempre a fianco una sorta di assistente vocale che legge i contenuti scritti al nostro posto. Si presenta con un’interfaccia semplice, molto curata e si ha la possibilità di ridurla in una barra visualizzabile anche in mobile che garantisce una gestione più precisa e completa degli strumenti. Cosa si riesce a fare con Natural Reader?
- Convertire qualsiasi testo scritto in sintesi vocale
- Consente l’ascolto di pagine web
- Utilizzare voce Maschile o Femminile
- Modificare la velocità di pronuncia
- Inserire Tag o aggiungere abbreviazioni
- Salvare in formato MP3, WAV o OGG
Text2Speech
Anche in questo caso, proponiamo un servizio sfruttabile direttamente online che prende il nome di Text2Speech. Non è un tool molto differente da quelli descritti in precedenza, infatti il suo scopo principale è quello di convertire un testo scritto in linguaggio parlato. Presenta un editor in cui si può incollare o scrivere qualsiasi tipo di testo e l’applicazione provvederà a pronunciarla con la sua voce senza sforzarci a leggere. La caratteristiche principali presentate da Text2Speech sono:
- Presenza di un editor di testo
- Possibilità di scegliere il tipo di voce se maschile o femminile
- Impostare la velocità di riproduzione
- Impostare un nome da assegnare al file
- Salvare i file in formato MP3 o WAVE
Typelt Readlt
TypeIt ReadIt è un programma di sintesi vocale completamente gratuito disponibile solo per sistemi Windows. La sua unica funzionalità (che svolge in maniera egregia) è quella di convertire qualsiasi tipo di testo scritto in linguaggio parlato che verrà letto per noi da una voce in stile assistente vocale.
Analizzando e studiando il software, siamo arrivati alla conclusione che i suoi principali punti di forza sono:
- Convertire testi scritti in voce
- Presenza di un correttore ortografico
- Importare o esportare file txt
- Funzioni classiche come velocità di lettura e possibilità di mettere in pausa la riproduzione
- Salvare file in formato WAVE
Panopreter Basic
Altro software che potrebbe essere utile nel caso in cui volessimo trasformare un testo in una riproduzione audio è sicuramente Panopreter Basic. E’ un programma molto simile ai precedenti per le funzionalità ed i servizi offerti agli utenti, ma la sua gestione ed il suo utilizzo sono veramente basilari, quindi è uno strumento alla portata di tutti.
Se vogliamo convertire il testo e vogliamo sfruttare questo software è necessario conoscere le funzioni di base presenti che sono:
- Supporta sia file che porzioni di testo scritti a mano
- Supporta formati come RTF, HTML, TXT, DOC e HTM
- Scegliere il tipo di voce che si preferisce
- Possibilità di scaricare Voci direttamente dal web
- Salvare file in formato WAVE
RoboBlather
Roboblather è un’applicazione di conversione testo in voce che sfrutta la potenza della sintesi vocale integrata in .NET framework 3 per generare qualsiasi tipo di conversazione partendo da un semplice testo scritto inseritor nell’editor. Per facilitare l’utilizzo del suddetto software, nella pagina di download sono disponibili una serie di indicazioni molto utili per capire a pieno tutte le funzionalità offerte.
Le sue caratteristiche possono essere riassunte in:
- Possibilità di cambiare voce in base al sistema operativo utilizzato
- Possibilità di scegliere la velocità di riproduzione desiderata
- Inserire manualmente un testo
- Caricare un file esterno
- Esportare file in formato WAV
SpeakOut
SpeakOut è forse il software più semplice in assoluto per trasformare un testo scritto in linguaggio parlato. Non presenta nessuna funzione particolare da applicare, il suo lavoro è semplicemente riprodurre a voce un testo copiato ed incollato o inserito manualmente nell’editor. La sua interfaccia risulta scarna e poco ottimizzata e non si ha la possibilità ne di aumentare la velocità di riproduzione e nemmeno di salvare la registrazione in output. Nonostante sia poco sviluppata e poco attraente a livello visivo, possiamo assolutamente affermare che svolge il suo lavoro in maniera egregia.
Read Aloud
A concludere il nostro post sul Text To Speech non poteva mancare il software Read Aloud che oltre a svolgere il classico compito di convertitore di testi, consente di monitorare automaticamente il contenuto dei nostri appunti e legge le notizie dei feed RSS. Si tratta di un programma molto completo, forse il migliore in assoluto del settore e presenta ottime caratteristiche tecniche come:
- Monitoraggio automatico appunti personali
- Estrazione testi provenienti dai Feed RSS
- Coversione di pagine web, appunti HTML e molto altro ancora
- Possibilità di gestire la velocità di riproduzione
- Estrazione di testi scritti da pagine web
E voi, avete mai provato ad utilizzare un software Text to Speech? Tra tutti quelli elencati e descritti, qual è secondo voi il migliore in assoluto?