I PDF (Portable Document Format) sono documenti in un formato particolare che garantiscono uno scambio sicuro, protetto ed affidabile. Modificare e gestire questa tipologia di file è sempre complicato e difficile soprattutto perchè esistono pochissimi tool gratuiti che ne consentono l’editabilità e la conversione.
A volte, si potrebbe avere la stretta necessità di modificare questa sorta di formato e magari trasformare un PDF a Colori in bianco e nero per poter risparmiare sulla stampa. Proprio per questa semplice motivazione abbiamo deciso di mostrarvi e descrivervi 3 Siti per convertire PDF a Colori in Bianco e Nero direttamente online senza dover ricorrere a software particolari e magari abbastanza costosi.
Se la vostra intenzione è quella di trasformare un classico PDF a colori in bianco e nero, allora dovete continuare a leggere il resto del post e conoscere a fondo le risorse presenti per scegliere quella che si addice maggiormente alle proprie esigenze.
Indice dei contenuti:
Sejda
Il primo sito che andiamo a descrivervi si chiama Sedja ed è un tool gratuito online che permette di gestire diversi aspetti dei file PDF, ma quello che ci interessa maggiormente è capire come sia possibile trasformare un PDF a Colori in bianco e nero. Quello che bisogna fare per effettuare questa conversione è racchiuso negli step seguenti:
- Raggiungere il sito tramite il link in alto
- Caricare il file PDF da modificare tramite l’apposito pulsante
- Cliccare sul tasto Convert to Greyscale
- Scarichiamo il file modificato direttamente sul PC o su uno dei servizi cloud presenti
I file rimangono protetti e privati e verranno eliminati dal sito in automatico dopo circa 5 ore dall’ultima conversione effettuata.
Online2pdf
Altro ottimo sito per trasformare file PDF a colori in file pdf in bianco e nero è Online2PDF. Questo servizio permette essenzialmente di modificare, convertire, sbloccare, unire ed esportare qualsiasi tipo di file in formato PDF svolgendo semplicemente tre singoli step che sono:
- Selezionare e caricare il file PDF da modificare (Uno o più file contemporaneamente)
- Dopo aver effettuato l’upload scegliere una delle opzioni di modifica presenti
- Scegliere la modalità di modifica dal menù a tendina presente
- Scegliere il formato finale
- Cliccare sul pulsante Converti per avviare la conversione
Tlhiv
L’ultimo sito che andiamo a presentarvi a conclusione del post è Tlhiv e come potete notare dalla Home Page si tratta di uno strumento basico e minimalista molto semplice da utilizzare e si può dire quindi che è un tool all portata di tutti, anche di chi non ha esperienza in merito. Per trasformare il nostro PDF a colori in un PDF in bianco e nero bisogna:
- Raggiungere la pagina web del sito
- Caricare il file tramite il tasto Upload
- Caricato il file possiamo scegliere se converite il file in Bianco e nero oppure invertire i colori interni al file
- Effettuata la scelta, basta cliccare su Get Grayscale Graphic
- Si aprirà una nuova finestra che permetterà di salvare sul proprio PC il PDF convertito
Avete mai provato a trasformare il vostro file PDF a colori in uno bianco e nero con uno dei siti descritti in questo articolo? Come vi siete trovati? Secondo il vostro parere qual è il migliore dei tre.