Il formato MP4 è un formato utilizzato per il file video, più precisamente è un file di compressione video che ci permette di comprimere un video senza perdere eccessivamente la qualità del filmato, è uno dei migliori file di compressione.
Per esempio se dovessimo convertire un file video catturato con una videocamera in MP4 questo diventerà 15 volte minore della reale grandezza del file prima di convertirlo.
Nella maggior parte dei casi si utilizza per display non tanto grandi ad esempio come quelli dei player portatile oppure sui cellulari di ultima generazione, su iPhone e iPod.
Fatta questa piccola premessa vediamo come convertire un file MP4 in un file AVI. Avevamo già parlato in passato di un programma che converte file Avi in formato MP4 in questo articolo oggi invece vedremo un programma che fa l’opposto , che trasforma i file MP4 in AVI.
Panoramica del programma
Il programma di cui parleremo si chiama Pazera Free MP4 to AVI Converter 1.3 . Con questo programma possiamo convertire oltre al formato MP4 in Avi anche file M4V ed MP4V in formato AVI o MPEG.
L’utilizzo di questo software è molto semplice ed intuitivo per i meno esperti basta lasciare le opzioni di default , per chi invece è un po più esperto, è possibile cambiare varie opzioni per la conversione e la riuscita ottimale del video.
Come convertire il file MP4 in AVI
Una volta lanciato il programma vi troverete in questa schermata
In alto a sinistra c’è il tasto “ADDFILES” clicchiamoci e aggiungiamo il file MP4 che vogliamo convertire, in questo caso lasciando le impostazioni di default ci ritroveremo con un file MP4 convertito in formato Avi.
Aggiunto il video clicchiamo sul tasto “CONVERT” e partirà la conversione del file
Non vi resta che attendere la fine del processo (è abbastanza veloce) e cliccare sul tasto “Close”. A questo punto avremo il nostro video convertito nella stessa cartella dove si trovava il file Mp4 da convertire.
Prima di avviare il processo di conversione nella parte in basso del programma è possibile scegliere o modificare varie opzioni, possiamo scegliere il codec video da utilizzare, il codec audio, la risoluzione ed è possibile ridimensionare l’immagine a video.
Dunque è un ottimo programma, veloce semplice ed intuitivo adatto a tutti e sopratutto gratis!
3 commenti