A un certo punto internet è diventata la nostra memoria collettiva. Lo è per le grandi cose, si possono trovare documenti più o meno antichi, siti web vecchi di decenni, libri digitalizzati, musica e film d’epoca. Lo è per l’attualità, le notizie, gli approfondimenti e gli svaghi moderni. Però lo è anche per le piccole grandi cose della nostra vita.
Il che entro certi limiti è un vantaggio ma superati i quali diventa più un problema che altro. Per questo, per evitare intrusioni nella nostra sfera privata, conviene cancellare la cronologia delle ricerche di Google e di Facebook. Sì, anche quella del noto social network perché proprio lì vengono conservate molte, troppe informazioni su di noi. E per quanto difficile conviene mantenere per lo meno riservate le informazioni che non vogliamo sbandierare ai quattro venti.
Come Cancellare la Cronologia di Facebook
Le impostazioni di Facebook si trovano (quasi) tutte nello stesso posto: la freccia che punta in basso, quella in alto a destra nella barra di Facebook. Cliccandoci sopra è possibile accedere a varie funzione compresa quella chiamata “Registro Attività”. Usiamola.
In questa pagine è possibile vedere tutta la storia del nostro profilo su Facebook, compresi post pubblicati, like e condivisioni. Nella colonna a sinistra è possibile selezionare la sezione cui ci interessa vedere i particolari. Per vedere l’elenco delle categorie completo è però necessario cliccare su “Altro” in modo da espandere la lista.
La sezione dedicata alle ricerche su Facebook si chiama “Cerca”. Clicchiamoci sopra.
In questo modo possiamo vedere tutte le ricerche fatte su Facebook, in ordine cronologico dalla più recente alla più vecchia. Di fianco a ogni termine c’è un icona che rappresenta un cerchio barrato. Cliccandoci sopra si chiede a Facebook di cancellare la cronologia di quella ricerca.
Ovviamente prima occorre confermare l’operazione.
Cancellare ogni singola ricerca può essere un lavoro lungo e noioso, sopratutto se utilizziamo spesso questa funzione.
Per fortuna è possibile cancellare completamente la cronologia delle ricerche su Facebook in un colpo solo usando il pulsante “Cancella Ricerche” in alto a destra. In questo modo si ripulisce completamente la cronologia e non si fa fatica. Se invece si intende eliminare solo alcune ricerche è possibile cercare i termini specifici all’interno della lista. Per farlo occorre usare l’icona a forma di lente e scrivere la parola da trovare. Tra parentesi questo vale anche per tutte le altre categorie del registro attività di Facebook.
Infine, giusto un promemoria: qualsiasi attività svolta su Internet è pressoché impossibile da eliminare. Alcune cose possono essere difficili da trovare, ma qualsiasi cosa entri nel calderone di Facebook, Google e affini viene salvato e conservato in molte, molte copie. Da un lato questo garantisce ai vari servizi di funzionare senza gravi problemi e con interruzioni sostanzialmente inesistenti. Dall’altro, però, impedisce a noi di cancellare completamente dati e informazioni caricate incautamente. Per questo il modo migliore per cancellare informazioni da Facebook e Google è sempre lo stesso: non scrivere e non fare nulla di cui poi potremmo pentirci o che vorremmo cancellare in un secondo momento.