Quello del P2P e del file sharing in generale è uno degli argomenti più trattati su ElettroAffari e cerchiamo, quindi, di non farci sfuggire nulla di ciò che riguarda eMule, Torrent e simili.
Oggi parliamo infatti di un nuovo programma gratuito che oltre a gestire in modo ottimale qualsiasi download che effettuiamo con il nostro PC è in grado anche di gestire il download dei Torrent e scaricare quindi i file ad essi associati.
Testato da me personalmente, posso dire che questo programma è efficientissimo nel controllo di qualsiasi download grazie alle sue numerose funzioni integrate e funziona benissimo anche per scaricare con i Torrent.
Vediamo dove scaricarlo e come utilizzarlo.
Scaricare ed installare il programma
Il programma in questione si chiama Speed-Downloading e potete scaricarlo cliccando sul link presente nel seguente riquadro e seguendo le istruzioni nella pagina che vi si aprirà:
Terminato il download potete cliccare sul file scaricato per far partire l’installazione del programma.
L’installazione è semplicissima e non è necessario che vi spieghi come fare. Appena finite di installare, potete cominciare ad usare Speed-Dowloading.
Come usare il programma per scaricare con i torrent
Appena aprite il programma noterete alcune schede presenti subito sotto le icone per le azioni. Portatevi sulla scheda “Torrents” come indicato dalla freccia numero 1 nella seguente figura:
Ora ci troviamo nella sezione Torrent del programma e possiamo cominciare a scaricare i file con i Torrent. Vi ricordo che potete trovare tutti i Torrent che volete sui siti specializzati. Potete consultare la nostra lista dei siti torrent oppure leggere l’altro nostro articolo che spiega come utilizzare il migliore dei siti per file Torrent: IlCorsaroNero. Mentre se siete alle prime armi e volete più informazioni sui Torrent e sul loro utilizzo potete consultare la nostra guida sui Torrent.
Una volta che avete individuato e scaricato il Torrent del file che volete scaricare vi basterà cliccare sull’ icona indicata dalla freccia numero 2 nella figura in alto ed inserire il file Torrent scaricato.
Vedrete partire il download del file desiderato e grazie a Speed-Downloading potrete sospendere, mettere in pausa e ripristinare i download dei file che state scaricando semplicemente facendo uso delle icone che trovate in alto.
Per conoscere la loro funzione vi basterà passarci sopra con il mouse e vedrete comparire la spiegazione dell’azione corrispondente all’icona che state indicando con la freccetta del mouse.
Le icone corrispondenti alle voci: modalità leggera, modalità media e modalità pesante rappresentano i tre tipi di velocità che possiamo impostare per i nostri download.
Inoltre, selezionando la scheda “Download video Flash” potrete con scaricare in formato flash i video presenti su YouTube e Google Video. Un’altra ottima funzione per questo programma.
Vi ricordo che Speed-Downloading, oltre a permettere il download dei file Torrent, è prima di tutto un programma per la gestione dei download diretti da internet e lascio a voi, pertanto, la possibilità di scoprire tutte le altre utili funzioni del programma come ad esempio la possibilità di pianificare i vostri download ad orari prestabiliti.
Speed-Downloading è un programma totalmente gratuito e riesce a rimanere in vita grazie alla pubblicità. Noterete infatti, dopo la sua installazione, l’apertura di qualche pagina web contenente informazioni pubblicitarie. Se questo è per voi una inutile scocciatura potete disinstallare la componente pubblicitaria del programma.
2 commenti