Devono essere le giornate di Milano, particolarmente miti e luminose in questi giorni. Sì, penso che la ragione sia in questo clima, unito all’anno nuovo appena cominciato, che mi porta a riflettere su alcune questioni e, nel contempo, a portare un po’ di ordine su alcune altre. Dopo aver recuperato il mio dossier sui 10 migliori programmi per estrarre audio da video, mi è tornato tra le mani un vecchio studio che avevo fatto sui migliori siti per scaricare torrent. Ovviamente il tempo da allora è trascorso, in maniera inesorabile: approfitto di un po’ di tempo per aggiornare quel file, elencandovi quelli che saranno, a parer mio, i migliori siti del 2011 per scaricare Torrent.
Lista Siti Torrent
1. thepiratebay.org/
Non potevamo non cominciare con The Pirate Bay, forse l’esempio più illustre della filosofia della condivisione della conoscenza. Anche se non naviga propriamente in buone acque, a lui spetta di diritto il primo posto, se non altro per meriti pregressi.
Gli altri 9 siti per scaricare torrent
Il funzionamento di tutti i siti è similare: inseriamo in una casella di ricerca il nome del file, il titolo del film o comunque una parola identificativa per poter trovare quello che ci interessa. Diamo invio o premiamo sul tasto Cerca e ci apparirà un’elenco di file da cui selezionare quello più adatto alle nostre esigenze. Non vi tedierò, quindi, ripetendo per ogni sito cotal descrizione; vi elenco, uno dopo l’altro, se non vi dispiace, i siti che ho trovato.
2. www.torrentz.eu/
3. Isohunt
4. Kick Ass Torrent
5. BTjunkie – Chiuso
6. www.demonoid.pw
7. extratorrent.cc
8. torrentdownloads.cc
9. torrentreactor.com
10. limetorrents.cc
E con questo il nostro elenco è concluso. Ma poiché mi è già stato fatto notare come, a volte, tenda a dare per scontate cose che scontate non sono, ho deciso di aggiungere due parole su come si usano i torrent in modo da scaricare file sicuri.
Come si usano i torrent
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, pubblicando anche una guida sull’utilizzo dei torrent. Mi permetto, quindi, di essere veloce e circonciso, rimandando per ulteriori approfondimenti agli articoli che trattano lo stesso argomento pubblicati precedentemente.
In sintesi, i file che otterremo dai siti della nostra classifica sono di piccole, piccolissime, dimensioni e con estensione .torrent. Perché è così piccolo? Perché contiene solamente le istruzioni per rintracciare il file vero e proprio: è come, se mi passate il paragone, una specie di indirizzo. Una volta scaricato questo file dobbiamo aprirlo con un programma apposito che si occuperà di effettuare il download vero e proprio. Ad esempio, potete sfruttare uTorrent, disponibile sia in una versione per Windows che per Mac. E se usate Ubuntu basta accedere a Synaptic: avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Quindi, ricapitolando, abbiamo installato il programma adatto e scaricato il file .torrent. Che fare, ora? Aprire il file con il programma, of course. E dare l’avvio al download. E poi aspettare. Quanto? Dipende da quanti utenti stanno condividendo lo stesso file contemporaneamente; comunque, in media, si va da qualche minuto a qualche ora per avere un video completo sul nostro pc.
Forse tutto appare più complicato di quello che è ma, fidatevi, alla fin della fiera nella pratica è molto semplice. E dopo un po’ che userete i torrent comincerete veramente ad apprezzare la possibilità di rintracciare video e libri oramai fuori commercio e non più recuperabili se non attraverso la rete e la condivisione dei contenuti sui vari Siti Torrent.