Non so voi ma, stando ai giornali, la maggior parte degli italiani è a letto con l’influenza. Una volta era l’occasione giusta per passare qualche giornata sotto le coperte ascoltando musica o guardando la tv. Oggi possiamo fare lo stesso e magari utilizzare un PC per guardare qualche film o gli episodi della nostra serie preferita che ci siamo persi durante l’anno. Tutto sta nel recuperare i video e la musica che ci interessa. Per fortuna non è difficile scaricare film e musica gratis, possiamo usare qualche file torrent o sfruttare lo stream di alcune piattaforme. Ma andiamo con ordine e vediamo qual’è il metodo migliore da utilizzare.
Torrent o Streaming?
Ovviamente non voglio fare un discorsone, semplicemente ricordare un paio di cose.
Uno: i file torrent permettono di scaricare un film (o qualsiasi altro genere di contenuto) sul PC per poi usarlo anche quando non siamo collegati alla rete
Due: lo streaming generalmente non permette il download di un video ma lascia la possibilità di vederlo da PC (o da tablet e smartphone) in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo a patto di essere connessi a internet.
Quindi se avete una connessione instabile, e potete aspettare un po’ di tempo prima di vedere un film o un episodio vi consiglio di usare i torrent. Al contrario se usate un collegamento internet veloce e stabile oppure decidete all’ultimo minuto quello che volete vedere allora sfruttate i portali di streaming.
Quali sono i portali di streaming migliori? Bé, non è questo l’argomento di oggi. In ogni caso penso tutti conosciate YouTube, il noto portale made in Google dove possiamo ascoltare musica legalmente e vedere vecchi film. Oppure c’è Vimeo, sito dedicato a tutti i videomaker e che negli ultimi tempi si è rivelato un vero scrigno colmo di gioielli autoprodotti. Infine potrebbe tornare attivo il buon vecchio MegaVideo, il sito di condivisione pieno di video “piratati”. Uso il condizionale perché il nuovo sito, Mega, dovrebbe aprire i battenti il 19 gennaio.
Tornando invece in tema con l’articolo, ovvero i migliori siti torrent del 2023, vi consiglio una nostra guida di qualche tempo fa. Perché? Perché inutile ripetere mille e mille volte le solite cose e – sopratutto – perché sono irragionevolmente pigro. Così se sapete già cosa sono i torrent e come vanno usati potete passare direttamente all’elenco che segue. Invece se, al contrario, non sapete di cosa parla questo artico vi rimando alla nostra guida veloce su come si usano i torrent per scaricare film e musica.
Un’ultima cosa. In generale il funzionamento di tutti questi siti per scaricare torrent è simile: una barra di ricerca e un pulsante da premere permettono di vedere i file che ci interessano. Un secondo click permette poi di scaricare il file torrent vero e proprio, pronto per essere usato per scaricare il film o la canzone che ci interessa. Per questo non ho aggiunto, come è nostra consuetudine, una descrizione individuale di ogni sito. Comunque la classifica dei migliori siti del 2023 contiene una descrizione più accurata di ognuno. Se volete approfondire, e ne avete il tempo, vi rimando a quella guida.
E detto questo cominciamo con la nostra lista vera e propria.
1 commento
Ciao Manuele, ti consiglio anche Vstau.altervista.org
trovi un pò di tutto film musica libri giornali ecc ecc…
ciao ciao.
Mario.