Ti ricordi qualche anno fa quando ancora si discuteva su quale fosse il migliore tra eMule e µTorrent? Beh, ho sbagliato, alla fine la mia tesi sulla superiorità del mulo è stata smentita dai fatti. E non è la prima volta che prendo un abbaglio. Ma tant’è, e gli ultimi anni hanno visto uno sviluppo sempre più grande dei torrent sia in volume di dati scambiati che in quantità e in qualità. Con due effetti al contempo paradossali ma comunque significativi. Il primo, prevedibile, il traffico pubblicitario generato dai principali siti torrent genera guadagni, per i siti stessi, sull’ordine dei milioni di dollari (qui i particolari). Il secondo, molto più divertente, vede i siti stessi usati come parametro dalle major per decidere dove investire i soldi. Ma quali sono questi siti torrent talmente ben fatti da influenzare essi stessi il mercato che piratano?
Una premessa
Quando si parla di siti internet è spesso difficile stilare delle classifiche. Se alcuni siti, o servizi, sono assolutamente da non consigliare al contrario a volte diventa difficile capire quale consigliare per primo. Partire dalla propria esperienza è una buona cosa, sempre. Per dire, io uso molto EZTV perché ricco di torrent dedicati alle serie TV. E io adoro le serie TV. E uso ancora di più le release del TNTvillage.
Anzi, visto che ci sono lo dico subito, nella classifica dei migliori siti di Torrent non rientra questo forum perché è piccolo, perché non pubblica le ultime novità e perché ha una politica “diversa”. Ho usato la parola “pubblica” per una ragione ben precisa: tutti (beh, quasi tutti) i torrent che possiamo trovare su questo forum sono curati dagli utenti stessi, verificati e senza virus. Non solo, alcuni volenterosi hanno digitalizzato opere altrimenti introvabili. E io, che oltre alle serie tv divoro fantascienza come fosse noccioline, ho saccheggiato le loro edizioni digitali, spesso frutto di scan. Quindi anche se non rientra nella classifica secondo i canoni oggettivi che mi sono imposto merita comunque una nota, e una sua evidenza in questo articolo.
Ma c’è un’altra ragione per mettere in evidenza il TNTvillage: è uno dei pochissimi siti torrent raggiungibili senza problemi dall’Italia. Tutti gli altri, o quasi tutti, sono bloccati. Un po’ dalla guardia di finanza italiana, un po’ dai gestori di telefonia stessi. A volte c’è un intervento diretto al blocco del traffico stesso di tipo P2P, con risultati paradossali: è impossibile scaricare dei programmi o dei video acquistati legalmente perché diffusi attraverso questo protocollo. E allora bisogna ricorrere a trucchi, o a cambiare operatore telefonico.
Personalmente, come si vede nell’immagine in alto, preferisco usare direttamente un browser modificato da PirateBay. Si chiama PirateBrowser, lo si trova a questo link e sfrutta una combo tra Vidalia, Tor e Firefox. Si possono anche installare singolarmente, o usare un browser diverso, ma scaricando il file da questo indirizzo non si deve impostare nulla: basta installare e aprire il browser con il file “Star Pirate Browser”.
L’apertura del browser è lenta, potrebbero volerci anche alcuni minuti. Giusto per dire, ho fatto in tempo a prendere la reflex, settarla, scattare l’immagine usata in apertura, e un altro paio che ho poi scartato. E solo dopo il terzo scatto è partito Firefox. Però adesso sto scrivendo, e navigando tranquillamente. E scaricando Linux Mint tramite il torrent, torrent che non riuscivo a scaricare altrimenti.
E quindi, quali sono i migliori siti per torrent?
Tornando invece al tema dell’articolo, ovvero la classifica dei migliori siti Torrent del 2014, ebbene, l’indicatore più semplice da usare è il numero di visite piuttosto che il numero di torrent presenti. Perché? Perché più persone utilizzano gli stessi torrent più alta è la velocità di download, cioè si scarica più velocemente. Estremizzando, meglio un sito con mille torrent e un milione di utenti piuttosto di uno con un milione di torrent e mille utenti: non riusciremmo a scaricare nulla, nel secondo caso. Ma è anche vero che, grosso modo, quando un sito raggiunge una certa soglia critica quantità e qualità vanno di pari passo. E quindi, sul primo, su PirateBay, ci sono sia molti torrent che molti utenti.
Calcolare il numero di visite fatte da ogni sito non è cosa facile, sopratutto di quelli bloccati in diversi stati del mondo. Si tratta di stime, e spesso sono stime grossolane. Per ovviare il problema ho sfruttato un’idea di TorrentFreak: usare l’Alexa Rank combinandolo al Compete Rank. In questo modo, combinando i due risultati, è possibile ottenere una prima scrematura e una parziale classifica. E lo so bene, entrambi i metodi non sono accurati al cento per cento. E lo screenshot in alto mostra bene il perché non considero troppo affidabile il Compete Rank!
Battute a parte, penso che la combinazione delle due valutazioni sia un buon parametro. E quella che segue è la lista, o classifica, ottenuta.
1. The Pirate Bay (Alexa RAnk: 79 – Compete Rank: NA)
2. Kickass Torrents (Alexa RAnk: 103 – Compete Rank: 452)
3. Torrentz (Alexa RAnk: 153 – Compete Rank: 1377)
4. Extra Torrent (Alexa RAnk: 363 – Compete Rank: 2286)
5. YIFY Torrents (Alexa RAnk: 809 – Compete Rank: 6245)
6. EZTV (Alexa RAnk: 1050 – Compete Rank: 10790)
Un’ultima cosa
Voglio riprendere il discorso fatto all’inizio, quello dei milioni di dollari guadagnati dai siti di torrent. E’ impressionante pensare come i primi siti di questa lista siano in grado di fruttare ai loro proprietari circa 6 milioni di dollari ogni anno grazie alla pubblicità. Se questo è la dimensione del mercato legato ai torrent è facile intuire il perché major cinematografiche, discografiche, case editrici e software house lottino così strenuamente. Da un certo punto di vista scaricare torrent è sbagliato. E, in molti casi, è un reato, meglio non dimenticarlo. Anche perché non ho di certo scritto questo articolo per invogliare la pirateria. Però è anche vero che scaricare serie TV di cui nessuno possiede i diritti in Italia, o libri fuori catalogo da anni non è reato. Come non lo è scaricare una distribuzione Linux legale dal sito legale della stessa tramite il torrent legale messo in rete legalmente da chi ne detiene tutti i diritti. Ma questo evidentemente è un discorso troppo difficile per il mio provider…