Con questo articolo vedremo come poter rimuovere le password da file Word, più nel dettaglio dai documenti in formato DOCX; se invece abbiamo bisogno di un tool per rimuovere password sui DOC normali possiamo ricorrere a questo piccolo software che abbiamo già visto insieme.
Poter rimuovere una password può essere una semplice esigenza come un cambio di protezione perché non ci serve più sicurezza o una urgenza se dimentichiamo la password che protegge un nostro importante documento; distingueremo quindi due casi: se siamo a conoscenza della password o meno.
Rimuovere una password conosciuta
Può sembrare una cosa banale ma rimuovere una password ad un nostro documento DOCX impostata in precedenza può essere una operazione non così immediata e semplice; se vogliamo rimuovere questo tipo di protezione conoscendo la password dovremo come prima cosa aprire il file con Word (immettendo quindi la password).
Il passo successivo sarà salvare il nostro documento andando a scegliere “Salva come”: a questo punto nella finestra di salvataggio in basso sulla destra dovremo cliccare su Strumenti –> Opzioni generali.
Nella finestra che ci apparirà potremo facilmente rimuovere la password poiché saranno presenti solo due campi con delle eventuali password: le dovremo semplicemente cancellare e premere OK. A questo punto potremo salvare il nostro documento senza nessun tipo di protezione.
Rimuovere una password sconosciuta
Eccoci alla parte forse più interessante per molti ma per qualcuno un po’ meno perché come vedremo rimuovere la password da un documento DOCX è davvero questione di poche operazioni; il primo passo è rinominare il nostro documento DOCX protetto da password in un file ZIP.
Per questa operazione effettuabile semplicemente rinominando il file in “nome.zip” invece che “nome.docx” dovremo aver attiva l’opzione per visualizzare le estensioni dei file su Windows, attivabile da “Strumenti –> Opzioni cartella –> Visualizzazione –> Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti” in una qualsiasi finestra di explorer.
Una volta ottenuto il nostro file zippato apriamolo con un doppio click e troveremo al suo interno diversi file e cartelle:
per rimuovere la password che sta proteggendo il file DOCX ci basterà cancellare il file “settings.xml” e a questo punto potremo rinominare il nostro file ZIP in DOCX.
Sembra incredibile per certi versi ma bastano queste poche semplici operazioni per rimuovere la password ad un documento DOCX; questo non funziona con le versioni di Office più recenti proprio perché è stata rimossa la protezione con password, totalmente inefficace. Se dovete proteggere un documento DOCX sarà meglio utilizzare altri metodi che non siano quelli offerti da Office 2007/2010.
7 commenti
MITICOOO
grazie un trucco semplice semplice che mi ha risolto un piccolo problema.
grazie
Sembra facile….. una volta trasformato in .ZIP non mi si apre l’archivio e pertanto non si riesce a portare a termine l’operazione….Peccato
Funziona alla grande!! Grazie
Perfetto. Funziona alla grande.
Grazie mille
Scusami ma con quale versione di winzip lo usi..e come fai ad aprirlo se appena aperto mi richiede subito la password? grazie
Grazie per la dritta, funziona benissimo e sei riuscito a risolvermi un grossissimo problema!!!
Ancora GRAZIE!!!!
non mi fa aprire il file rinominato esempio.zip, e si tratta di word 2007, come mai?