Prendendo spunto dalla richiesta di un nostro lettore (Livio) che ringrazio, ho deciso di scrivere questa mini guida per mostrarvi come in pochi e semplici passi è possibile tagliare uno o più spezzoni da un video o da un film partendo dal formato avi ma anche da altri formati video ed ottenere un file avi contenente lo spezzone.
Livio aveva commentato l’articolo su come convertire i file video in avi, mpg, 3gp, mp4, flv e mov chiedendoci consigli per tagliare, per l’appunto, degli spezzoni da un video in DVD.
Pertanto andiamo a vedere come usare il programma gratis VirtualDub per tagliare i video.
Di cosa abbiamo bisogno per tagliare i video e i film?
Prima di tutto vi consiglierei di munirvi di tutti i codec per evitare di incorrere in errori del programma. Potete anche evitare di fare ciò se credete di possederli già.
In ogni caso se doveste avere dei problemi con i codec installate quelli che potete scaricare al seguente link: Download Codec
Il programma gratis VirtualDub non ha bisogno di installazione. Una volta scaricato vi basterà lanciarlo (dopo aver estratto il file .rar) cliccando sul file eseguibile VirtualDub.exe.
Potete scaricarlo al seguente link: Download VirtualDub gratis
Mentre a quest’altro link potrete trovare tutte le versioni del programma in caso usiate un processore a 64-bit (AMD) o vogliate scaricare direttamente il codice sorgente.. VirtualDub funziona su Microsoft Windows 98, ME, NT4, 2000, XP, Vista e Server.
Come tagliare spezzoni di video o film con VirtualDub
Come dicevo prima, per lanciare VirtualDub basta cliccare sul file VirtualDub.exe contenuto nella cartella che avete estratto. La prima cosa da fare è aprire con VirtualDub il file video o il film da cui volete tagliare gli spezzoni. Pertanto dovrete cliccare su File e poi su Open Video File per inserire il vostro video da tagliare:
Ora che avete aperto il video su VirtualDub con il cursore in basso individuate il punto del filmato in cui volete cominciare a tagliare. Fatto ciò andate su Edit e cliccate su Set Selection Start oppure potete premete sul tasto .
Adesso sempre utilizzando il cursore o aiutandovi con i tasti e selezionate il punto del video in cui volete far terminare lo spezzone da tagliare. Individuato il finale dello spezzone cliccate su Edit e successivamente su Set Selection End oppure potete usare il tasto .
Ora che avete selezionato lo spezzone che volete tagliare andate su Video e su Audio nel menù e in entrambi selezionate la dicitura Direct Stream Copy. Non vi resta che salvare il vostro spezzone nel formato avi. Andate su File e cliccate su Save as Avi ed il gioco è fatto:
Finito! Facile vero? Con pochi passi avete il vostro spezzone di video in formato avi.
Pensate quante cose possiamo realizzare grazie a questa funzione. Basti pensare alla semplice operazione di dividere un film in primo e secondo tempo. Se poi gli spezzoni che ottenete vi servono in altri formati come l’ mp4 o il 3pg per metterli magari sul vostro cellulare, vi consiglio di usare questo convertitore di file video che converte un po’ tutti i formati.
Ma come possiamo unire gli spezzoni che abbiamo tagliato dai video? Eccovi la risposta:
Come unire gli spezzoni in un unico video
Avevamo già parlato di VirtualDub qualche mese fa proprio per trattare questa funzione. Potete avere un’accurata spiegazione leggendovi l’articolo “Guida VirtualDub: come unire file video in formato avi“.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed utile. In ogni caso potete come sempre chiedere chiarimenti utilizzando i commenti. Ciao!
32 commenti
Ciao!!
Sto provando a tagliare un video in formato avi con il vostro step by step peró non funziona. Avete per caso dimenticato qualche step?
Vi ringrazio per l’aiuto?
Saluti,
Simone
Ciao Simone.
Perchè non funziona? Dove ti blocchi? Spiegami meglio.
Ciao mi sei stato di grande aiuto
grazie mille
ora so come fare quei video ke vedo su youtube
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Figurati Daniele 🙂
Scusa mi sai dire un tutorial come questo per prendere l’audio dai video?
Complimenti per il software che mi è stato molto utile!
Grazie mille, mi hai risolto un problema 😀
Complimenti, programma splendido!
Io usavo Windows Movie Maker, lentissimo e spesso soggetto ad errori…
Questo è fenomenale!
Premettendo che sono ignorantissima su queste cose ma mi serve proprio un programma per tagliare i video vorrei sapere,cosa sono i codec?
dopo aver tagliato il video quando lo riapro non lo riproduce completamente…
risposta grazie
@ giusy: per capire cosa sono i codec leggiti questa spiegazione su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Codec
@ luca: se riscontri problemi prova ad usare quest’altro programma:
http://www.creagratis.com/tagliare-video-per-programma-gratis/
No sono capace mi potete aiutare devo tagliare un video…
Moltissimi file avi danno erro per il tipo dell’audio,tagliandoli immagini e suoni non coincidono.Pessimo programma
sto cercando di acquisire uno spezzone da un film originale in dvd caricato sul lettore del pc ma quando faccio open file mi presenta due folder audio_ps e video_ps, come si fa? grazie
se magari sapessi come si scarica
@ paolo:
di solito nei dvd si trovano queste due cartelle ma si chiamano audio_ts e video_ts e andando in quest’ultima ci trovi i file video che devi usare. Per questa operazione però ti consiglierei prima di convertire il dvd in avi. Prova ad esempio ad usare questo programma:
http://www.elettroaffari.it/software/3431/programma-gratis-per-convertire-dvd-in-divx-avi/
@ Alessandra:
nell’articolo c’è il link per scaricare il programma.
salve a tutti, ma non c’è anche una versione per il mac di questo programma???
L’HO SEMPRE USATO CON SODDISFAZIONE SPECIALMENTE QUANDO NON AVEVO IL MASTERIZZATORE DVD MA ORA PROVO A TAGLIARE UN DVD E NON ME LO RICONOSCE NON è’ CHE DEVO CONVERTIRLO IN UN ALTRO FORMATO? AVETE MICA UN PROGRAMMA FREE DA CONSIGLIARMI?GRAZIE X L’ATTENZIONE
ciao xkè nn mi fa aprire neanche il video x inserirlo per poi poterlo tagliare???
grazie ,mi sei stato veramente di aiuto,ho seguito passo passo e sono riuscita a sincronizzare i sottotitoli tagliando una parte del video,
thank so much
Ciao, scusami ma ho riscontrato un problema… potresti aiutarmi? Ho già convertito un video in formato .avi con l’altro programma che hai consigliato, Prism. Ora con quest’altro stavo cercando di tagliare dei pezzi ma non appena carico il video mi esce questa schermata:
Some warnings were issued during the previous operation:
AVI: variable bitrate (VBR) audio detected. VBR audio in AVI is non-standard and you may encounter sync errors up to 27ms when attempting to extract WAV files or playing in some players. If this is a problem, use full processing mode is reccomended to decompress or recompress the audio. (This warning can be disabled in Options, Preferences, AVI. bitrate: 128.00 + 10.8 kbps)
Sapresti dirmi come risolvere la cosa? Sono andata anche in opzioni come dice alla fine nel messaggio e ho messo 128.00 + 10.8 ma non si è risolto!!!
GRAZIE IN ANTICIPO!
simone figueiredo ha scritto..:
weeeeeeeee
a me viene scritto mpeg import filter:invalid pack at position 3 marker bit not set possibly mpeg 2 stream COSA DEVO FARE ?
Scusami… potresti dirmi se c’è un modo per convertire un video VBR in uno AVI,con VirtualDub (E VirtualDubMod) non mi fa aprire i video VBR T^T
13 sett 2014
LaZar vedo che sei molto epserto, mi puoi aiutare tu ?
Ho dei film registrati con Decoder dtt tv, in SD e in formato mpeg-2 PS quindi con VBR mi pare variabile, ho provatom di tutto da avidemux a altri (sempre roba freeware !) ma NON riesco a tagliare la pubblicita’ e alla fien avere un video NON-RICODIFICATO …aiuto ??
Al limite sono riuscito con alcuni programmi ma alla fine ho il video unico senza pubblicta’ ma con audio e video sfalsati, mi puoi aiutare tu ?
Possibile NON esista un semplicissimo prg free che tagli gli spot e riunisca tutto e che non sfalsi audio con video ?
ciaoooo