Le GIF animate sono un fenomeno molto popolare sul web, utilizzate spesso per ritrarre famose animazioni tratte da film o filmati popolari; esistono delle applicazioni online per crearle in qualsiasi momento ma accade molto frequentemente di voler creare una GIF proprio da una breve scena di un video. A questo proposito oggi vediamo brevemente un pratico software per sistemi Windows in grado di creare una GIF animata da un video in input; il software come vedremo insieme è gratuito e molto semplice da utilizzare.
Download del software
Partiamo presentando il software: l’applicativo in questione è openAviToGif, scaricabile gratuitamente usando il link che trovate al termine di questo paragrafo; il software è solamente per sistemi Windows come già anticipato e opensource.
Gli sviluppatori ci informano che, nonostante il nome, in realtà openAviToGif è in grado di accettare in input qualsiasi video che supporti la libreria ffmpeg: sono garantiti tutti i video AVI ma è probabile che il programma funzioni senza grosse difficoltà anche con altri formati supportati dalla libreria in questione.
Attenzione una volta scaricato il pacchetto: bisognerà estrarre tutto il contenuto in una sola cartella e successivamente avviare il software da lì dentro.
Download | openAviToGif
Utilizzo del software
Passiamo quindi alla parte pratica; lanciamo il software e vediamo come si presenta l’interfaccia principale:
Come potete vedere, l’interfaccia è molto sobria e pulita e presenta le opzioni più classiche che potremmo desiderare; vi anticipiamo come forse avrete intuito che dovete essere già in possesso del video AVI e precisamente vi servirà solo la scena che volete trasformare in GIF: non è possibile quindi aprire un video AVI e poi selezionare due punti di inizio e fine con questo software, per questa operazione potete usare un’altro programma per tagliare video AVI.
Ora intuitivamente con il pulsante Add files potremo indicare al software il video o i video che vogliamo processare: indicato almeno un video in input possiamo già passare alla conversione in GIF animata con il pulsante Convert.
Ovviamente sono presenti diverse opzioni per la conversione: in primis la risoluzione della GIF settabile in “output resolution”, che solitamente, specie se vogliamo utilizzarla sul web, sarà più piccola del video originale; possiamo indicare quali frame andare a prendere nella seconda opzione chiamata “process every x frame”, indicare un ritardo in millisecondi tra i frame, mandare in loop la GIF o meno, settare il numero massimo di threads che occuperà il software (non toccate questa opzione se non sapete a cosa si riferisce) e infine settare il numero massimo di colori.
In definitiva quindi openAviToGif è una soluzione gratuita, abbastanza completa e veloce per trasformare un video AVI in una GIF animata; attenzione però alle dimensioni finali della GIF: in caso di un filmato lungo vi consigliamo di prendere meno frequentemente frame, scalare il numero di colori o abbassare la risoluzione di output.