Già in altri articoli vi abbiamo parlato di qualche applicazione che consente di accedere alle cartelle nascoste contenute nel file system di questi famosi lettori, e anche come gestire l’iPod mediante Windows Media Player.
Oggi vi voglio presentare un programma gratuito che consente di utilizzare tutti i tipi di iPod, e i modelli di iPhone, come se fossero un disco rigido esterno, o una pen drive, così da poter navigare nel dispositivo sfogliando i file, copiando nuova musica, documenti, fotografie, archivi, ecc…
Il programma di cui vi parlo si chiama i-FunBox e non ha bisogno di installazione, inoltre non modifica niente né sul pc né sull’ iPod, e funziona con tutti i modelli di iPod e iPhone, anche quelli non sbloccati.
Come usare i-FunBox
Dopo aver scaricato il programma, collegate il vostro iPod o iPhone, e dalla semplice interfaccia potrete sfogliare tutte le cartelle, e copiare file dall’iPod al pc e viceversa.
Le cartelle che troverete sono le seguenti:
- Musica: che contiene tutti i brani audio e video. Potete copiare in questa cartella file nel seguente formato mp3, mp4, m4v, wav, m4a; ma per renderli riproducibili sull’iPod dovrete spegnerlo e riaccenderlo dopo la copia.
- Suonerie e squilli: dove ci sono i toni e le suonerie dell’iPhone.
- Wallpaper e sfondi: in questa directory potete inserire dei file immagine che saranno convertite in modo ottimale per adattarsi come sfondo per il vostro iPhone.
- General Storage: questa è una cartella su cui si può caricare qualsiasi tipo di file, in modo da poter portare sempre con se documenti utili o importanti. Ovviamente per aver accesso a questa cartella, il pc da cui eseguite l’operazione dovrà essere munito di I-FunBox.