La scorsa settimana nel primo articolo relativo ai trucchi per velocizzare windows xp ho trattato questi punti:
- Ottimizzare il file di Paging
- Icona veloce per spegnere il pc
- Disabilitare l’autorun xp
- Velocizzare il menu avvio (start)
- Velocizzare avvio di windows xp
Oggi sviluppiamo la seconda parte e trattiamo questi punti:
- Analizzare e ottimizzare l’avvio di windows xp
- Velocizzare la copia su disco
- Velocizzare l’hard disk
- Velocizzare il registro di sistema
1. Analizzare e ottimizzare l’avvio di windows
Quante volte vi è capitato di avere il sistema operativo rallentato? Normalmente per capire cosa sia successo e quale sia il processo colpevole ci affidiamo al classico task manager di windows xp.
Esite un’alternativa e ve la presento. Si tratta di un software che permette un analisi più approfondita di tutto il sistema operativo, compresi driver e processi, visualizzando il tutto in una sistema di monitoraggio molto completo. Il programma permette anche di ottimizzare windows xp all’avvio. Per fare questo bisogna seguire alcuni semplici passi:
- Scarichiamo Bootvis
- Lanciamo il programma di installazione
- Avviamo Bootvis
- Dal menu scegliamo NEW > Next Trace Boot o Next Boot + Drivers Traces
- Partirà un conto alla rovescia, è normale il programma sta raccogliendo i dati relativi al nostro windows xp. Finito il countdown il sistema operativo si riavvierà.
- Al ricaricamento del sistema si avvierà in automatico bootvis che vi mostrerà i grafici delle prestazioni. Da qui potete interagire manualmente con i vari processi per ottimizzare al massimo xp.
- Finito questo siamo pronti per ottimizzare l’avvio di windows facendo click su Trace > Optimize System. Riavviate e l’operazione è conclusa.
2. Velocizzare la copia su disco
Se durante gli spostamenti di file di grosse dimensioni il sitema di copia & incolla di windows risulta essere molto lento potete usare questo software:
TeraCopy: è un programma veramente ottimo per effettuare copie di file di grosse dimensioni, infatti questo software non utilizza il classico sistema di windows xp e risulta essere più veloce.
3. Velocizzare l’hard disk
Il collo di bottiglia dei moderni sistemi architetturali dei pc è sicuramente l’hard disk. Il disco rigido, infatti, è molto più lento rispetto alle altre periferiche ad esso legate.
Per avere un hard disk in ottimo stato vi consiglio di effettuare una deframmentazione almeno 1 volta ogni 2 mesi, di disinstallare tutti i programmi che non usate più e di cercare di tenere pulito l’hard disk eliminando file inutili.
4. Velocizzare il registro di sistema
WinASO RegDefrag permette la deframmentazione e l’organizzazione del registro di sistema in modo da tenere sempre sotto controllo le varie voci dei registri di windows xp.