Penso che la magia della lettura sia una cosa preziosa, inestimabile per la nostra specie. Lo scrivere è malia, è creare mondi infiniti e immaginifici, è condividere emozioni, passioni; e la lettura è una vita ammaliante dentro la vita. È astrarre dai nostri piccoli, e in definitiva insignificanti, guai personali; è accedere all’empireo cielo iperboreo dell’immaginazione allo stato puro. Come può una cosa simile svanire dalla nostra vita, dalla nostra esperienza quotidiana? Non può, leggeremo sempre; e tramite le parole continueremo a sognare, e a lottare per realizzare questi sogni. Anche nell’era digitale, anche nell’era del bit, dello zero e dell’uno. Anzi, a maggior ragione in questa nostra epoca interconnessa possiamo accedere, ancora più facilmente, ai libri, tramite alcuni siti internet che permettono di scaricare ebook.
Dove scaricare i libri
1. Liber Liber
Non posso non cominciare con LiberLiber. Penso sia stata la prima biblioteca virtuale italiana disponibile online, e sicuramente è la più completa. Sono centinaia i libri disponibili al download, tutti gratis e liberi dai diritti d’autore. Ma la cosa più importante è che LiberLiber non è una semplice collezione di link e libri. No, i volontari del progetto aggiungono continuamente nuovi libri, molti dei quali ricopiati e digitalizzati direttamente da loro dagli originali conservati nelle biblioteche delle città italiane. Penso sia una scelta più che condivisibile, e da appoggiare. I libri sono a disposizione di tutti, e si possono scaricare gratuitamente. Io vi consiglio, però, di mostrare un po’ di riconoscenza e di donare un’obolo al progetto: è un sito che rappresenta una fonte inesauribile di testi e di letteratura italiana, e non solo.
2. Scribd
Lasciamo l’italiano e volgiamo lo sguardo al resto del globo. Scribd è un sito un po’ diverso dal nostro LiberLiber: non raccoglie il meglio della letteratura mondiale, ma milioni di libri di tutti gli argomenti. E una buona quota di questi sono scritti dagli stessi utenti che li condividono con il variegato mondo di internet. Una buona quota sono gratis, ma è anche possibile vendere le proprie creazioni letterarie, in modo da mettere da parte qualche soldino.
3. Forgotten Books
Ma facciamo un altro balzo verso la Letteratura, quella con la L maiuscola. Forgotten Books permette di recuperare una grossa quantità di libri oramai fuori stampa, in lingua inglese. Dalla narrativa classica alla scienza passando per la filosofia, il teatro e la mitologia senza dimenticare i testi sacri e religiosi: prima di disperare perché non trovate un volume per la vostra tesi provate a cercare qui.
4. Issuu
Altra applicazione veramente utile per chi produce documenti e testi da condividere. Con l’aggiunta di un po’ di effetti speciali che rendono la lettura di questi libri simile allo sfogliare la carta.
5. Lulu
E per gli scrittori emergenti italiani non c’è nulla? No, la piattaforma di Lulu permette di far conoscere le proprie opere per tutto il web, e di leggere i giovani talenti della lingua di Dante. Alcuni di questi emergenti, in verità, non sono proprio così bravi, ma con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna potremo trovare qualche piccola perla.
6.OzOz
Al di là della veste grafica confusionaria, beninteso a mio parere, questo sito mette a disposizione una ricca raccolta di testi classici in italiano, inglese e, udite udite, latino. Se cercate Cicerone, Catullo o Virgilio farete volentieri una visita a questo portale.
7. Ebook Gratis
E per finire un’altra raccolta di libri in italiano. Con una piccola sorpresa per gli amanti dei fumetti: ne potrete trovare alcuni da scaricare gratis.