Internet è sterminato, lo sappiamo. E sappiamo altrettanto bene che non avremo mai il tempo necessario a leggere tutte le cose interessanti. Però possiamo fare una cosa, salvare le pagine web che ci interessano e leggerle in un secondo momento. Oppure anche semplicemente conservarle perché sono interessanti, utili, con guide e consigli da avere sempre presenti.
Da anni, oramai, esistono alcuni servizi che permettono di salvare e conservare le pagine internet interessanti, in maniera semplice, veloce e – sopratutto – funzionale. Che vuol dire, in parole povere, poter usare lo stesso strumento tecnico, la stessa app, sia su PC che su smartphone o tablet. Di seguito vedremo alcuni tra i migliori modi per fare questo.
Pocket per salvare le pagine
La portabilità, dicevamo. E’ una delle cose principali, se l’unica cosa davvero importante: la possibilità di salvare su cloud una pagina web per poterla utilizzare in un secondo momento da qualsiasi altri dispositivo, sia esso un computer oppure un’app per smartphone e tablet. Per questo uno dei metodi più comuni per salvare una pagina web è semplicemente salvare un segnalibro su Chrome o Firefox, e poi utilizzare lo stesso browser, ovviamente connessi con lo stesso account, da tutti gli altri dispositivi.
Ci sono due cose in aggiunta che potrebbero servire: la possibilità di spedire la pagina web direttamente su un lettore ebook, tipo un Kindle, e una funzione di lettura che sia elegante e senza pubblicità. Con magari anche qualche funzione in grado di gestire tag e categorie per rendere il tutto semplice da ritrovare anche a distanza di tempo.
Il servizio per salvare pagine Web che più si avvicina a questa descrizione ideale è Pocket. Esiste come applicazione per Android, iOS, Blackberry, Kindle, Windows Phone. Inoltre ha un’estensione per Google Chrome molto ben fatta e funziona sia su Windows che su Mac OS X. Infine ha un supporto planetario, e ci sono oltre 500 app su cui è integrato, compresa la mail: a volte è molto comodo spedire un dossier di pagine web interessanti a sé stessi, o ad altri, semplicemente con un pulsante.
Instapaper
Ma Pocket non è l’unica possibilità, c’è anche Instapaper. Instapaper trasforma le pagine web in un documento di testo, tipo una pagina di un libro. Ogni pagina viene salvata nel proprio account ed è possibile recuperarla e leggerla in un secondo momento. A differenza di Pocket ha app solo per Android e iOS. Ha comunque molte opzioni e sfrutta in maniera intelligente e funzionale i segnalibri del browser. E, cosa molto utile, è integrata con IFTTT, il servizio web per automatizzare le operazioni del proprio dispositivo.
E’ possibile, per esempio, consultare a fine giornata tutti gli aggiornamenti di un sito che ci interessa semplicemente leggendo la copia creata in automatico su Instapaper. Tutto sommato è un servizio robusto e affidabile, e se si ha Android in grado di competere con Pocket.
Readability
Come terza opzione c’è anche Readability. Somiglia molto ai due servizi precedenti. Come Pocket e Instapare ha un’estensione per Chrome, e permette sia di leggere gli articoli più tardi che di inviare le singole pagine web al proprio Kindle. Inoltre si integra meglio con alcune applicazioni comuni come Twitter e Flipboard.
Infine, oltre all’app ufficiale per Android, iPhone e iPad esistono anche alcune app compatibili per altri sistemi operativi. Il che permette di personalizzare ancora di più la gestione delle proprie pagine web salvate.