Spesso ci capita di essere in un luogo dove non possiamo usare il nostro computer ma abbiamo bisogno di decomprimere un file. La maggior parte dei pc dislocati in librerie, internet point e simili, hanno delle limitazioni e non consentono di installare nessun software per via della sicurezza che si deve imporre in questi luoghi. Allora come possiamo ovviare questo problema? Nulla di più semplice, esistono dei servizi online che permettono di decomprimere la maggior parte dei file compressi direttamente su internet.
Questi servizi sono, la maggior parte delle volte, gratis, non richiedono quindi nessun pagamento per usufruire dell’applicazione offerta.
In passato già abbiamo parlato di servizi simili, in particolare un tootl online che consente appunto la decompressione di file zippati o ancora la possibilità di scaricare winrar per la decompressione il locale sul proprio pc.
Wobzip è il nome del sito che offre il servizio, appunto con questo tool online abbiamo la possibiltà di decomprimere i più svariati file archiviati.
Andiamo a vedere quindi come usare il servizio.
Dove trovare e come usare Wobzip
Per raggiungere il sito basta cliccare sul link in basso:
Wobzip
Atterrati sulla pagina principale del sito ci troviamo davanti un box, qui abbiamo due scelte, la prima consiste nel decomprimere un file direttamente dal nostro Hard Disk, cliccando su “sfoglia” si aprirà una finestra dove andremo a scegliere il percorso del file da decomprimere.
Mentre se vogliamo decomprimere un file locato su internet basta cliccare su “uncompress from a URL”, se il file è protetto da password si dovrà inserire la password nel’apposito campo.
Quindi niente di più semplice, il tool supporta molti formati archivio, quali:
- 7z
- ZIP
- GZIP
- BZIP2
- TAR
- RAR
- CAB
- ISO
- ARJ
- LZHCHM
- Z
- CPIO
- RPM
- DEB
- NSIS
Per accellelare l’operazione l’applicazione mette a disposizione un url diretto per la decompressione, il quale ha questo formato:
- http://wobzip.org/?type=url&url=URL_DEL_FILE_DA_CONVERTIRE&p=PASSWORD
Questo metodo, come ben si capisce, funziona solo per i file memorizzati su un server connesso ad internet e permette di velocizzare di molto il nostro obiettivo.