Già agli albori degli ebook abbiamo avuto modo di parlare in maniera approfondita di quella che per molti sarà una rivoluzione paragonabile all’invenzione della stampa. Anche se, a dire il vero, una grossa fetta di “divoratori di libri” vede l’editoria digitale come un vezzo e niente più.
Comunque, abbiamo più volte recensito sia motori di ricerca che siti che permettono di scaricare gratis, da internet, ebook in formato pdf e non solo. Approfondiamo perciò questo tema, sicuramente interessante e all’ordine del giorno.
Libri di Letteratura di qualità e in italiano: dove?
Vai al sito Letteratura italiana
Sicuramente una delle contraddizioni dell’era digitale è la commistione tra l’incredibile aumento dell’informazione disponibile e l’impossibilità pratica di accedervi. O meglio, virtualmente possiamo sapere ogni cosa di chiunque e di qualsiasi fatto, ma l’enorme quantità di dati rende difficile trovare quello che serve a noi. Da qui l’enorme successo dei motori di ricerca, siano essi Google, Yahoo, Bing o quant’altro.
Il problema della sovrabbondanza rischia di entrare in pieno nel mondo del sapere per eccellenza: la parola scritta. Avere a disposizione, a portata di click, migliaia e decine di migliaia di opere rende un’operazione complessa, difficile e, a volte, frustrante, decidere cosa leggere. Per capirci, è lo stesso effetto di quando si entra in una libreria: ci si ritrova preda dell’assalto dei titoli.
Per evitare questa sindrome di Sthendal letteraria, abbiamo deciso di consigliare un sito. Non è un sito pomposo, anzi è abbastanza semplice, un po’ come le biblioteche di paese di una volta. Ma, seguendo i criteri della casa editrice Einaudi (e chiunque abbia passione per la lettura sa bene cosa questo significhi), rende disponibile 150 titoli, circa, in formato elettronico (pdf), in maniera gratuita e libera. Ma non libri a caso, scelti come si scelgono le pere. No, sono i libri base della letteratura italiana, quelli che non possono mancare nella biblioteca personale di ognuno di noi.
E poco importa se la nostra biblioteca è composta da file o da volumi del seicento: da Leon Battista Alberti fino a Giambattista Vico, passando per Ippolito Nievo e moltissimi altri classici. Sono le opere, i libri, i saggi, le commedie, i romanzi e le tragedie che non possiamo non leggere.
Oltre a questo il sito aggiunge delle schede biografiche, basate sempre sull’ottimo lavoro dell’Einaudi, e delle schede tecniche e storiche delle opere presentate.
Certo, sta per cominciare la nuova versione della classica sfida tra gli uomini: ho più libri io o più libri te? Ma, a differenza di altro, un libro è uno strumento prezioso, che richiede tempo per leggerlo e studiarlo. E, non sempre una grande collezione di libri, digitali e non, è sinonimo di qualità. Anzi, ci sentiamo di consigliare, in tutta fede, di cominciare a creare la propria biblioteca, anche cartacea, a partire dai libri consigliati dall’Einuadi.
Con una piccola chicca: in questo caso è legale scaricare gratis libri di letteratura in pdf.