In Canto di Natale il protagonista, vecchio avaro e misantropo, ha serie difficoltà a provare e vivere lo spirito del Natale. Riceve, allora, la visita del suddetto spirito; spirito che gli si palesa nella versione antica, contemporanea e futura.
Ora, personalmente, trovo che nel mondo contemporaneo, caotico mediatico e sovra-informato, sia molto difficile non accorgersi dell’approssimarsi di questa festa tradizionale.
Comunque, per sicurezza forse è il caso di cominciare a ricordare ai nostri cari la bianca ricorrenza in un modo simpatico e particolare. Come? Spedendo loro delle cartoline di Natale. Di cartoline di Natale simpatiche abbiamo già parlato ma queste sono particolari: sono infatti animate e personalizzate con le nostre fotografie.
Come diventare un pupazzo di neve
La cosa simpatica di questo sito è il grado di personalizzazione permesso. Oltre alla semplicità del suo utilizzo, s’intende. Ma andiamo con ordine e scopriamo assieme come difenderci da visite sgradite degli spiriti del Natale; e, per chi se lo stesse chiedendo no!, non ci sperate; gli spiriti natalizi, a differenza di quelli dei defunti, non danno i numeri del lotto bensì solo problemi di coscienza, garantito.
Ma lasciamo le questioni spiritiche a cartomanti, negromanti e quant’altro; per ora limitiamoci a cliccare sull’indirizzo del sito e ad accedere a questa applicazione.
Una volta aver avuto accesso al sito dobbiamo accettare il contratto d’utilizzo del servizio. No, non stiamo facendo un patto con il demonio: accettiamo, semplicemente, di permettere al sito di utilizzare la nostra foto per creare la nostra cartolina animata. Clicchiamo sul pulsante a destra, quello che indica il nostro assenso e cominciamo.
La prima scelta riguarda la quantità di pupazzi di neve da inserire. Possiamo scegliere se inserire uno, due o tre pupazzi all’interno della fotografia. Ricordiamo che il viso del pupazzo verrà sostituito con un viso di persona; ovviamente starà a noi caricare le fotografie, seguendo le istruzioni. Sebbene il sito sia in inglese, le istruzioni sono abbastanza semplici da capire e da seguire, grazie anche ad una buona dose di ironia e di immagini buffe che ci accompagnano lungo il percorso.
Caricate le nostre fotografie potremo modificare, leggermente, e sopratutto ingrandirle, rimpicciolirle, spostarle, rifletterle e ruotarle. Fare, insomma, tutto il necessario per adattarle alla direzione e alla dimensione del pupazzo di neve a cui verranno abbinate.
La scelta dell’ambientazione è molto limitata: sono solamente tre gli scenari che si possono utilizzare nel creare la nostra cartolina animata, ma comunque ben realizzati e curati nei particolari. E’, inoltre, possibile inserire una musica di accompagnamento alla nostra immagine; purtroppo o per sfortuna con alcuni browser questa funzione ha dato dei problemi. Pare che verrà comunque migliorata molto presto.
Finita la nostra impresa artistica possiamo salvare la nostra cartolina; ovviamente è possibile effettuare un download per scaricarla nel nostro computer ma ritengo che il suo utilizzo migliore debba essere un’altro. E’ possibile condividerla immediatamente attraverso facebook e vari altri social network, permettendo alla nostra immagine di diffondersi e di ricordare a tutti l’avvicinarsi, sempre più velocemente, del Natale. E, di conseguenza, poter cacciare tranquillamente da noi tutti quegli spiriti che avrebbero da ridire.
1 commento