In una Milano immersa nella neve, ed in un’Italia ed Europa che si avvicina ad un Natale che si preannuncia bianco, torniamo a parlare di biglietti di auguri.
Ma oggi lasciamo stare l’informatica e le cartoline animate di Natale di cui abbiamo già trattato: non mi dite che la mattina di Natale farete aprire il pc ai vostri bimbi e amici per fare gli auguri, no? Allora, per una volta tralasciamo l’alta tecnologia e concentriamoci sui tradizionali biglietti cartacei sfruttando però le risorse e l’editor online messo a disposizione da Got Free Card.
Personalizzare i propri biglietti di auguri
Vai al sito
Una delle cose più belle di internet è la possibilità di sfruttare applicazioni e programmi di tutto il mondo; una delle cose più brutte è che se non si conosce perlomeno l’inglese alcune possibilità ci vengono precluse. A meno che non esista qualcuno che si prenda la briga di tradurre o di creare una mini guida per i non anglofoni.
Got Free Card non ha ancora una versione italiana, e penso che non sia nei loro piani; per questo, data la grande varietà di biglietti d’auguri , anche di Natale che è possibile creare online a partire dal loro sito, e per tutte le festività e ricorrenze, abbiamo deciso di fare uno strappo alla regola e di spiegarvi passo passo come procedere.
Allora, ovviamente la prima mossa da fare è aprire il sito (basta cliccare il link in alto): ci ritroveremo in una home page un po’ caotica e piena di miniature di biglietti d’auguri. E qui, come Google Image insegna, basterà passare con il mouse sopra ogni anteprima per vederla ingrandirsi sotto i nostri occhi e poter valutare se ci piace o meno. Scelta la nostra base di partenza clicchiamo sull’immagine e verremo immediatamente portati all’editor del sito: qui potremo aggiungere immagini, simboli e scritte di auguri. E non solamente sul fronte ma anche sul retro del nostro biglietto di auguri.
Dieci trucchi per creare biglietti d’auguri gratis
Passiamo quindi a soddisfare la curiosità di chi non capisce l’inglese, riportando le indicazioni che la stessa Got Free Cards rilascia. Seguiamo pedissequamente quanto riportato dal sito:
- Clicchiamo sul pulsante corrispondente per lavorare sul retro o sul fronte del nostro biglietto d’auguri. Teniamo presente che con Cover si intende il fronte e con Inside la parte interna del biglietto, dove solitamente riportiamo gli auguri scritti a mano.
- Clicchiamo sul pulsante “Add Photo” per aggiungere delle immagini che abbiamo presente nel nostro computer: il processo è quello classico che utilizziamo oramai in ogni applicazione web.
- Se vogliamo aggiungere scritte clicchiamo su “Add Text“: apparirà una barra degli strumenti da cui potremo decidere il tipo di carattere e la sua dimensione, oltre al colore e all’orientamento del testo
- E se abbiamo sbagliato qualcosa? Potremo cancellare un’immagine caricata semplicemente selezionandola e cliccando su “Delete Photo“.
- Una volta inserito immagini e testi possiamo comunque ridimensionarli o spostarli in base alle nostre esigenze.
- Inoltre, come Gimp e Photoshop ci hanno abituato, possiamo decidere quale parte deve stare sopra o sotto, come i livelli dei più blasonati programmi di fotoritocco.
- E se decidiamo di aggiungere effetti speciali alla nostra cartolina di auguri basterà cliccare su “Add Stickers” e fare la nostra scelta.
- Finalmente, ora, possiamo stampare il nostro biglietto di auguri: clicchiamo su Print e attendiamo. Come già detto in altre sedi, consigliamo di utilizzare un cartoncino e una stampante a colori di buona qualità
- Infine possiamo salvare la nostra cartolina di auguri creata online scegliendo l’opzione “Save Your Card“.
Il sito finisce qui, ma noi ci teniamo ad aggiungere un decimo punto.
- Ricordare la data del Natale è semplice, più complessi sono i compleanni e gli anniversari. Per evitare il rischio di imbarazzanti dimenticanze ci teniamo a farvi notare che il sito mette a disposizione un servizio di notifica tramite mail, sul modello di Google Calendario. Basterà inserire la nostra mail, la data da ricordare e una breve nota per essere avvisati della ricorrenza il giorno prima.
E, con questo abbiamo veramente finito la nostra mini guida per creare online biglietti di auguri da stampare.
1 commento