Vi sarà sicuramente capitato di voler tagliare un file mp3 direttamente online, per creare una nuova suoneria per il vostro cellulare, e di non avere un programma installato sul vostro computer adatto alle vostre esigenze. Di programmi per tagliare file mp3 ne esistono davvero tanti e in un precedente articolo vi abbiamo parlato dei migliori cinque software gratuiti per tagliare file mp3, presenti sulla rete.
Da oggi, grazie ad un servizio online totalmente gratuito: Mp3Cut.net, potrete tagliare i vostri file musicali direttamente online senza dover installare alcun software MP3 sul vostro computer.
Per utilizzare il servizio non occorre alcuna registrazione, ma vi basterà semplicemente collegarvi al sito di Mp3Cut.net cliccando sul link che troverete di seguito.
Come usare le applicazioni per tagliare gli MP3
Mp3Cut.net
Dopo aver cliccato sul link verrete reindirizzati alla homepage del sito di Mp3Cut.net e visualizzerete sul vostro schermo tre pulsanti principali. Inizialmente vedrete attivo solamente il primo pulsante, mentre vedrete oscurati il secondo e il terzo.
Cliccate sul primo pulsante: “Upload mp3” ( di color arancio). Così facendo potrete inserire il vostro file mp3 semplicemente scegliendolo tra le varie cartelle del vostro computer. Selezionate il file da tagliare e attendete il completamento dell’ upload. Potrete visualizzare l’ avanzamento dell’ upload alla destra del pulsante color arancio “Upload mp3”. Vi ricordo che il caricamento del file mp3 potrebbe richiedere qualche minuto, bisognerà solo che attendiate pazientemente e poi potrete iniziare il taglio del file mp3 che sceglierete.
Completata l’ operazione di upload si attiverà automaticamente il secondo pulsante: “select desider interval”. Avrete a vostra disposizione un tasto play e una barra di scorrimento che avanzerà con l’ avanzare del brano inserito. Sia all’ inizio che alla fine della barra di scorrimento noterete due frecce di colore viola. Dovrete muovere queste due frecce per definire l’ intervallo da tagliare.
Il più è fatto. Non vi resta altro che cliccare sul terzo ed ultimo pulsante (“split and download”) che si sarà appena illuminato. A questo punto vi verrà chiesto dove salvare il nuovo file mp3 generato, scegliete la directory di destinazione e attendete il completamento del download.
Il servizio è totalmente gratuito e funziona in modo perfetto. In questo modo potrete fare a meno di tutti i software utilizzati in precedenza e potrete tagliare i vostri file mp3 ovunque voi siate con qualsiasi computer.
Per comprendere meglio il funzionamento e tagliare gli MP3 in modo da non sbagliare, vi lascio un video che spiega nel dettaglio quello che bisogna fare per non incorrere in errori e rovinare tutto il processo fatto fino a quel momento. Il video è in spagnolo, ma si capiscono benissimo i passaggi da fare:
Da provare assolutamente. Io ho già iniziato a divertirmi ora tocca a voi!!!1717
Wincreator MP3
Altro sito o strumento online che vi permette di tagliare e manipolare gli MP3 è Wincreator. Oltre al taglio, vi permette di effettuare svariate operazioni, come:
- Convertire Video in MP3
- Scaricare video da internet
- Tagliare video online
- Creare Gif Animate
- Creare MEME
L’utilizzo di questo sito è simile al precedente, infatti è stato inserito per sicurezza, in modo che se il primo suggerito non dovesse funzionare, abbiamo il secondo da poter utilizzare.
Ecco il secondo video che vi farà capire alla perfezione come usare questo strumento, anche se è di una semplicità disarmante:
Raggiunta l’home page, basta caricare il file da tagliare tramite il tasto upload, successivamente al taglio potete scaricare il file appena editato, scegliendo la cartella di download sul vostro computer.
3 commenti
o provato a tagliare la base mp3 karaoke con il testo
pero’ dopo tagliato il testo non ce piu
volevo sapere come si fa a tagliare senza togliere il testo che viene dopo tagliato
volevo togliera solo la parte con testo karaoke che magari e piu difficile o che non piace spero di essermi spiegato bene
spero che qualche anima buona mi aiuta ciaoooooooooo
ho provato ad usare questo sito è fantastico solamente che quando faccio split and download non me lo salva ma apre windows media player con il brano tagliato ma senza salvarlo
Una volta funzionava molto bene, oggi l’ho usato dopo dei mesi, ma non svolge per nulla la sua funzione, lasciando invariati i brani. Inutile.