Praticamente sempre quando si scarica un modulo o una concessione o un’informativa o un file in generale, questo è in formato pdf. Il formato pdf è quello più utilizzato perché è compatibile con qualsiasi computer, leggero e maneggevole. Il problema è che non si può modificare, infatti nel momento in cui si permette la condivisione di un file modificabile c’è sempre il solito problema del formato che invece con pdf non succede.
Il vantaggio di pdf è che permette di leggere qualsiasi file, da un documento scritto in word, una tabella in excel, una presentazione in power point, una foto. Insomma è senza dubbio uno dei programmi più comodi e versatili.
Ma quando si scarica un documento in pdf dopo si pensa che sia automatica la sua modifica o la possibilità di compilare informative. Invece non è così perché pdf non si può modificare, o meglio, non senza PDF-XChange Viewer.
Dove trovare il programma
PDF-XChange Viewer
PDF-XChange Viewer è un programma che permette la modifica di file in pdf. È un programma gratuito ed è uno dei migliori sul mercato, non solo perché è gratuito ma perché ha tante altre funzioni che lo completano.
PDF-XChange Viewer è predisposto per indicare i campi da compilare, salvare il file compilato, stampare il file, spedirlo via fax e/o via email. Dalle funzioni che ha è di certo uno dei programmi più completi che ci sia.
In questo modo è possibile scaricare un documento da internet, e completarlo comodamente dalla tastiera del computer senza bisogno di stamparlo e scrivere a mano su un documento dove poi magari si sbaglia, e bisogna cancellare o rifare il lavoro. La comodità del computer è proprio quella di poter risparmiare tempo e PDF-XChange Viewer serve a questo.
Inoltre acquistando la versione completa c’è anche l’opzione per firmare i documenti.
In ogni caso anche per quanto riguarda la versione gratuita, inutile dire che è uno di quei programmi che fanno sempre comodo nel proprio computer.
4 commenti
non è compatibile con mac e ipad, giusto?