Il formato pdf è ormai diventato lo standard per l’invio e il download di documentazione online. I servizi di modulistica spesso si appoggiano a pdf poiché fornisce un formato di lettura compatibile con tutti i sistemi operativi, pratico e leggero. L’unico “svantaggio” dei file pdf è che non si possono modificare.
Infatti sarà successo a tutti di ricevere file in formato pdf e di non poterli completare o compilare. Se è vero che è il formato più utilizzato per il download di documenti è anche vero che è quello più scomodo quando si deve essere provvisti di una stampante per riuscire a modificare il file. Ma anche nel caso si sia disposti a stampare è graficamente più bello un file compilato interamente al computer, rispetto ad un file scritto a mano dove se si sbaglia non si po’ correggere se non facendo pasticci.
Insomma l’esigenza di modificare file pdf direttamente al computer c’è, ed è per questo che è stata trovata una soluzione. Sono stati sviluppati tanti programmi per permettere la modifica di file in pdf e questi software sono spesso gratuiti e leggeri.
Per riuscire ad agevolare ancora di più gli utenti, sono stati migliorati i programmi di scrittura o di composizione con la trasformazione in pdf in maniera automatica. Questa funzione è molto utile soprattutto nel caso si deve fare anche il contrario. Non solo trasformare un file da un formato a pdf ma da pdf al formato che vogliamo che permetta la modifica.
Dove trovare il programma per modificare i PDF
Scarica OpenOffice
Come procedere con OpenOffice per modificare file in formato PDF
In questo senso ci aiuta OpenOffice, suite paragonabile ad Office che spopola tra i programmi utility open source. Per riuscire ad utilizzare OpenOffice con pdf è necessario avere installato Draw.
Draw è un programma che si trova già all’interno della suite OpenOffice. Se andando in Start-> Programmi -> OpenOffice.org non lo trovate, rifate la procedura di installazione includendo solamente Draw.
A questo punto è necessario scaricare l’estensione PDF import. PDF import è un programma aggiuntivo gratuito che verrà utilizzato esclusivamente da OpenOffice. Una volta scaricato ed installato PDF import si hanno tutti i requisiti per procede con la modifica dei file pdf.
Si inizia aprendo Draw, bisogna andare su File -> Apri e scegliere il PDF che volete aprire, una volta aperto potrete scorrere le varie pagine del PDF. Per ingrandire il testo bisogna andare su Visualizza -> Zoom e scegliete uno zoom più elevato di quello che state utilizzando.
Una volta terminata la modifica del file che vi interessava per salvare il tutto in formato PDF cliccare su File -> Esporta nel formato PDF.
2 commenti
Semplice ed esaustivo.
Grazie