Ci sono vari modi di passare il tempo, per occupare le attese e i viaggi in treno o in metropolitana. C’è chi legge, chi ascolta musica, chi aggiorna il proprio profilo, chi dorme e chi chiacchiera. E c’è anche chi si dedica ai giochi della cara vecchia Settimana Enigmistica. Non necessariamente nella sola versione cartacea ma anche in una qualche sua variante digitale. Io, giusto per dire, sono appassionato di Sudoku (tant’è che ne ho parlato più e più volte) quindi sono sempre alla ricerca di nuovi schemi. Finiti quelli “tradizionali” mi sono messo a cercarne degli altri e ne ho trovati parecchi. Di seguito vi riporto una selezione dei migliori e una lista dei siti in cui possiamo giocare a Sudoku online e stampare gratis i vari schemi.
Puzzle Choice
Thinks.com
Crossword Network
WebCrosswords.com
Crossword Palace
Web Sudoku
Krazy Dad
Le regole del Sudoku e la strategia per vincere
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento esistono alcune strategie interessanti da usare per risolvere velocemente un Sudoku. A differenza di altri giochi d’abilità e di strategia questo particolare passatempo può essere affrontato in diverse maniere a seconda delle proprie attitudini e abilità. Per questo non esiste un solo modo per arrivare alla soluzione corretta. Anche se esiste una sola soluzione giusta e tutte le altre sono immancabilmente sbagliate. Ma andiamo con ordine e vediamo i 3 modi più facili da usare per finire un Sudoku.
Cominciamo con uno schema con solo dei 5 inseriti, come quello sopra. La prima cosa da fare, mentalmente o graficamente, è individuare le colonne e le righe già coperte dal numero. In questo caso ho evidenziato, colorandole, le caselle dove il 5 non può assolutamente stare. La casella rossa del secondo settore è l’unica disponibile per il 5 in quel riquadro; di conseguenza il cinque va inserito obbligatoriamente in quella casella.
Nella riga evidenziata mancano tre numeri: il numero 2, il 3 e il 6.
Partiamo dal primo riquadro: dentro ci sono già il numero 2 e il 3. Bene, allora dobbiamo inserire il numero 6. Nel secondo riquadro possiamo scrivere sia 2 che 3. Ma il 2 c’è già nella stessa colonna e questo ci obbliga a scegliere necessariamente il 3. Infine nel terzo riquadro resta disponibile un solo numero, il 2.
Infine la terza tecnica: combinare le prime due e osservare i numeri mancanti all’interno del riquadro stesso. Io ho semplificato al massimo prendendo un unico quadrato ma il concetto è facilmente estendibile: se manca un solo numero in un riquadro, o riga o colonna, quello è il numero giusto da inserire nello schema.
Sì, lo so: sono solo tre trucchi da applicare ma sono quelli fondamentali. Ovviamente per diventare veramente veloci e bravi bisogna combinare la strategia, l’esperienza e l’esercizio. Per queste ultime due cose io non posso fare niente. Per la prima, la strategia, se permettete, vi posso consigliare un sito zeppo di consigli, suggerimenti e trucchi: Sudoku Dragon. L’unico problema è legato alla lingua, è tutto in inglese. Non è difficile da capire, ci sono molti disegni ed è organizzato bene. L’unica cosa non è immediato come potrebbe essere ma se vi piace il Sudoku vale la pena visitarlo.