I fogli di calcolo Excel sono uno strumento con molto potenziale e possono essere utilizzati per molti scopi: in passato abbiamo visto ad esempio un semplice modello Excel per il calcolo della rata del mutuo, con diverse funzionalità e calcoli automatici; oggi espandiamo questo utilizzo di Excel analizzando in breve alcuni modelli per il calcolo del budget, da quello personale a quello famigliare. Ogni modello può essere scaricato gratuitamente, utilizzato e perché no modificato secondo le proprie esigenze.
Dove scaricare i modelli
I modelli Excel di cui parliamo sono tutti scaricabili gratuitamente al seguente link; come si può notare i modelli sono offerti dalla stessa Microsoft. Per la compatibilità sotto ogni modello troveremo la versione minima di Excel con la quale si può usufruire del modello. Vediamo ora in breve tutti i modelli offerti per il calcolo del budget.
Budget personale
Il modello budget personale offre un classico foglio di calcolo con le principali spese di chi ad esempio vive da solo e deve tenere traccia delle spese mensili; ci sono moltissimi campi in cui inserire le più differenti spese a cui si va incontro e per ogni sezione potremo ottenere il totale calcolato in automatico. In alto troveremo un breve riassunto in cifre del nostro mese; ovviamente ogni campo o tabella può essere modificata a piacimento.
Budget spesa e budget evento
I modelli di budget spesa e budget evento sono simili ma possono essere utilizzati per scopi differenti: mentre i due modelli di budget evento sono modelli esclusivi per tener conto delle spese per l’organizzazione di un evento, budget spesa è un modello molto più generico per una qualsiasi azienda con spese. Tuttavia tutti questi modelli possono essere modificati velocemente a piacere e rendersi adattabili a qualsiasi tracciatura di spese in ambito lavorativo.
Budget famigliare mensile e budget mensile famiglia
Questi due modelli Excel sono chiaramente molto simili: entrambi si propongono per tenere traccia delle spese famigliari mensili, potendo inserire per ogni categoria non solo le spese del mese ma anche quelle previste, così da poter valutare in ogni momento l’andamento delle uscite; entrambi i modelli offrono pressoché le medesime funzionalità di calcolo automatico, offrendo solamente qualche disposizone differente e una grafica globale diversa.
Foglio spese piccole imprese e contabilità generale
Questi ultimi due modelli proposti sono simili e indirizzati a piccole aziende che vogliono tenere traccia delle principali spese: il modello di contabilità generale è molto generico e facilmente adattabile per tenere traccia del budget rimanente, mentre l’altro modello ci offre un sistema per tenere traccia delle spese con un foglio per ogni mese. Anche qui entrambi i modelli sono delle ottime basi per poter eventualmente apportare qualche modifica secondo le proprie esigenze.