Ogni tanto vale la pena di ricordare come il nostro Curriculim Vitae sia spesso la prima e unica occasione che abbiamo per avere il lavoro dei nostri sogni. O un lavoro qualsiasi, che di questi tempi non è proprio una cattiva cosa. no? Abbiamo già avuto modo di riportare trucchi e suggerimenti su come creare un Curriculim Vitae efficace, a effetto e in grado di farci risaltare tra gli altri. Non starei, se non ti dispiace, troppo a lungo sulle regole base, in caso recupera questo articolo. Adesso mi interessa mostrarvi alcuni modelli da compilare con Word. Perché? Perché sono dei Curriculum Vitae ben fatti, facili da usare e studiati per benino. O, in altre parole, ci permettono il massimo risultato con il minimo sforzo.
Curriculum Vitae
Ma prima di passare ai modelli veri e propri permettimi un piccolo consiglio: meglio non esagerare nel Curriculum Vitae. Non conviene, mai, inserire competenze ed esperienze che non abbiamo, o esagerare i nostri pregi. Meglio esporre i nostri punti di forza chiaramente, e anche i nostri deficit. Tanto poi durante il colloquio di lavoro è abbastanza facile capire se abbiamo mentito, esagerato e inventato dettagli. Detto questo passiamo a questi tre modelli di Curriculum Vitae che possiamo scaricare gratis:
Modello semplice
Comincio con un modello semplice, funzionale sopratutto per evidenziare le proprie capacità. E’ un modello pensato sopratutto per chi ha esperienze di lavoro limitate, inesistenti o comunque non pertinenti con il lavoro per cui ci si candida. Oltre a essere semplice ed elegante è possibile personalizzare le combinazioni di colori usando, su Word, i temi predefiniti.
Modello più complesso
Questo modello è un po’ più complesso del precedente, ed è indicato in particolar modo a chi può vantare un po’ di esperienza. La struttura è tutto sommato classica, ma questo garantisce comunque una certa eleganza e permette di fare una buona impressione nella maggior parte delle occasioni.
Modello cronologico
Infine questo terzo curriculum ci permette di disporre le informazioni in ordine cronologico. E’ una strategia che vale la pena usare se abbiamo avuto una formazione personale e lavorativa in crescendo. Questo contribuisce a trasmettere un immagine di noi sia vincente che dinamica. Ma non sempre è possibile usare questo modello senza rischi.
Lettere di presentazione
Assieme al curriculum è buona cosa abbinare una lettera di presentazione, o di accompagnamento. Spesso i curriculum non vengono nemmeno presi in considerazione, a meno che non siano accompagnati anche da una semplice ma onesta e franca lettera di accompagnamento. Personalmente preferisco questi tre modelli, tra tutti quelli creati per Microsoft Word.