La fattura è uno di quei documenti fiscali che fino a qualche anno fa veniva ancora compilata manualmente dalla maggior parte dei commercianti, dati i costi dei vari software per fatturare; per fortuna con l’avanzare della tecnologia e del web possiamo trovare oggi moltissimi modelli di fattura pronti da compilare al nostro PC in maniera del tutto gratuita: ne è un esempio Microsoft che da qualche anno propone alcuni modelli per fatturare, gestione del bilancio familiare e molto altro ancora. Oggi vediamo 5 modelli di fattura in Word 2013, pronti da scaricare e utilizzare.
1. Fattura semplice
Il primo modello proposto da Microsoft in formato Word 2013 è la più classica e semplice struttura di fattura, pronta da essere compilata per fatturare prodotti o servizi; in questo modello dovremo andare solamente a posizionare un logo in alto a destra, compilare i dati della nostra ditta o azienda e tenere il file pronto a essere compilato per ogni singola fattura. Centralmente difatti avremo a disposizione una tabella senza bordi che ci permetterà di inserire quantità, descrizione, prezzo unitario e totale di ogni prodotto venduto; l’intero modello ovviamente può anche essere modificato secondo le proprie esigenze.
2. Fattura Ufficio blu
Altro modello di fattura semplice simile al precedente; il tema di colore blu può piacere o meno ma cambia anche la struttura interna della fattura: la tabella per indicare i prodotti o i servizi è visibile ed è presente un ampio spazio per indicare nel dettaglio cliente e destinatario. Come per il modello precedente una volta scaricato il modello e compilato qualche campo saremo pronti per compilare fatture e stampare.
3. Fattura rossa
Un modello di fattura pronto a tema rosso, simile ai precedenti; è possibile posizionare un piccolo logo in basso a destra e sempre in basso compilare i dati della nostra società. Centralmente un’ampia tabella per indicare i prodotti o i servizi emessi, con tanto di aliquota IVA e di eventuali spese di spedizione. Come sempre anche questo modello può essere modificato a proprio piacimento esattamente come per gli altri modelli visti.
4. Fattura rossa variante
Una variante del modello di fattura precedente, sempre in colorazione nero e rosso vivo; rispetto al modello precedente cambiano alcune disposizioni come il numero fattura ora sul lato sinistro e la tabella centrale priva di separatori di colonna. Una variante che può piacere più o meno del modello precedente, sempre modificabile in ogni aspetto e pronta per essere utilizzata.
5. Fattura servizi
Ultimo modello che vediamo è questa fattura ideale per la vendita di servizi ad ore con tariffazione: centralmente una tabella ci permetterà di inserire servizi con il totale di ore e la tariffazione oraria; il resto della fattura è molto semplice e sobrio, senza colorazioni e giusto con i campi da compilare relativi alla nostra società e al cliente. Il modello è compatibile anche con versioni precedenti di Word, fino alla versione 2007.
1 commento