Qualche giorno fa abbiamo parlato di come creare un Curriculum Vitae direttamente online tramite un’applicazione, gratuita, resa disponibile dall’Unione Europea. Oggi torniamo sul tema “Come trovare lavoro” integrando e completando il discorso da dove lo avevamo interrotto. Abbiamo parlato, e speriamo spiegato bene, l’importanza di un curriculum ordinato, scritto in un italiano corretto e stampato o consegnato in pdf.
Ma, causa la vastità e complessità del tema, abbiamo tralasciato di parlare delle lettere di presentazione. Ne parliamo oggi, come avrete intuito leggendo il titolo dell’articolo, presentando anche due siti dove è possible trovare degli esempi e dei modelli, ovviamente gratis.
Cos’è una lettera di presentazione?
Vedi i modelli di cvlavoro
Il nome è abbastanza esplicativo ma, purtroppo, dà spesso adito a fraintendimenti, generando dei documenti chilometrici o, al contrario, delle dimensioni di un sms.
Innanzitutto chiariamo che la lettera di presentazione non deve essere un curriculum. Il suo scopo è quello di accompagnare il curriculum e di invogliare la lettura del curriculum stesso. Deve essere scritta in un italiano pressoché perfetto, senza errori di grammatica o di sintassi. Deve essere breve, sintetica ed andare dritta al punto. Ma qual’è il punto?
Il punto è spiegare il perché si è spedito il curriculum vitae. Comunque, sintetizzando al massimo la lettera deve essere composta dalle seguenti parti:
- Oggetto: ovvero una frase, brevissima, che spiega che è una lettera di presentazione. Specificare se la candidatura è spontanea, in risposta ad un annuncio o di una richiesta che viene direttamente dall’azienda.
- Titolo di studio più significativo e lavoro precedente più importante svolto, o quello più recente.
- Brevissima descrizione delle proprie qualità.
- Altrettanto breve riassunto delle proprie ambizioni
- Infine specificare se si è disponibile a trasferirsi, a fare trasferte lunghe o brevi, a frequentare corsi di formazioni, ad essere assunto anche a part time o a tempo determinato.
- Nome, cognome, firma.
- L’elenco degli allegati, ovvero la dicitura “Allegati: Curriculum Vitae“.
Come il Curriculum, la lettera di presentazione va stampata, se consegnata a mano. Ma, al contrario del Curriculum Vitae, se spediamo il tutto per via digitale, tramite mail, non va inserita in un file separato. La lettera di presentazione sarà il contenuto della nostra mail, e spesso la sua lettura sarà il discrimine tra una mail finita nella cartella Spam e una risposta puntuale e celere da parte dell’ufficio del personale.
Dove trovare esempi e modelli di lettere di presentazione?
Vedi i modelli di Office Online
Ma, dopo questa breve introduzione, passiamo ai due siti che intendiamo presentare. Il primo, cvLavoro, è un sito creato appositamente per rendere disponibili modelli di curriculum, lettere di presentazioni e quant’altro serva per cercare lavoro. Ha una ricca sezione di modelli e di esempi: la qualità è molto buona, peccato il disordine che rende difficile trovare in poco tempo quello che serve a noi.
Il secondo link utile porta direttamente in Casa Microsoft. O meglio, nella sezione dei modelli di documenti di Office. I modelli presentati sono molto eleganti, belli e strutturati nella giusta maniera. Il problema? Sono pochi, e disponibili sono per Office Word 2003 e Office Word 2007.
La nostra valutazione è che vale la pena cercare il modello giusto per noi in entrambi i siti. Una ricerca combinata ha buone possibilità di farci trovare la lettera di presentazione giusta per noi.