I software di crittografia del disco sono incredibilmente utili, anche per via del fatto che ti permettono di cifrare non solo alcuni file o cartelle, ma interi settori e unità. A cosa servono?
La crittografia delle unità del computer mantiene i tuoi dati al riparo da occhi indiscreti, anche nel caso in cui qualcuno riuscisse a rubare il pc.
Ecco perché oggi ti elencheremo i migliori 3 programmi per criptare i dati dell’hard disk interno ed esterno: da ciò puoi anche capire che i suddetti software agiscono anche su device esterni come unità flash e dischi rigidi.
TrueCrypt
Il primo dei migliori programmi per criptare i dati dell’hard disk interno ed esterno di oggi è TrueCrypt: un potente software di crittografia del disco che supporta i volumi nascosti, la cifratura istantanea, il keyfile, le shortcut da tastiera e tante altre fantastiche funzionalità. Questo applicativo non è solo in grado di crittografare interi dischi di dati in contemporanea, ma può anche cifrare le partizioni di sistema che ad esempio ospitano un secondo sistema operativo come Linux.
Inoltre, è possibile utilizzare il suddetto programma per creare un singolo file che funge come unità, completo dei propri documenti e delle proprie directory crittografate. Se hai intenzione di criptare il volume di sistema con questo programma, o una partizione specifica, sappi che potrai farlo senza impegnare il funzionamento del computer: il pc continuerà a funzionare senza problemi, dato che queste operazioni vengono svolte in background.
DiskCryptor
DiskCryptor è in assoluto uno dei migliori programmi gratuiti per la cifratura del disco di Windows.
Questo perché ti consente di criptare il sistema o il volume di avvio, insieme a qualsiasi altro disco rigido interno o esterno. È anche molto facile da usare, e possiede alcune caratteristiche davvero originali e uniche nel loro genere. Oltre alla protezione delle partizioni tramite password, questo software ti permette di aggiungere una o più chiavi per aumentare i livelli di sicurezza.
I keyfile possono essere impostati anche sotto forma di cartelle, e puoi anche visualizzare o modificare tutti i dati cifrati anche quando il programma sta agendo sul sistema. In altre parole, non è necessario decriptare l’intera unità solo per accedere ad uno specifico file o documento. Un aspetto particolarmente interessante di DiskCryptor è il seguente: se il computer si riavvia, si auto-disinstalla e rende impossibile la lettura dei file, fino a quando non verrà nuovamente installato.
Una funzione davvero determinante in caso di forzatura o di furto.
COMODO Disk Encryption
L’ultimo dei migliori programmi per criptare i dati dell’hard disk interno ed esterno che vedremo oggi è COMODO Disk Encryption: un software che ti consente di cifrare qualsiasi unità collegata al computer, e di consentirne l’accesso solo tramite password. Purtroppo COMODO ha un difetto non da poco: non ti permette di scegliere una password univoca per ogni unità cifrata, costringendoti a usare la stessa password per tutte quante.
Da sottolineare anche il fatto che COMODO non può essere più aggiornato, dato che il programma è stato abbandonato nel 2010: questo rende il software abbastanza vetusto e non ottimizzato per i sistemi odierni. Il che significa che probabilmente ti conviene usare una delle due alternative che ti abbiamo illustrato poco sopra.