Non so voi, ma io uso spesso gli stessi servizi con due account diversi: uno è personale, l’altro è quello professionale dedicato al lavoro. Vale per la mail, il numero di telefono e anche per i servizi voip come Skype. L’unico problema è che non tutti permettono di usare due account contemporaneamente. Skype, per esempio non ha un metodo semplice per farlo.
Questo non significa però che non sia possibile. Seguendo questa guida è possibile riuscire a usare più account Skype assieme su PC Windows, con l’applicazione Web, con un computer Linux (Ubuntu e non solo) e persino con Mac. E su smartphone Android? E su iPhone? Beh, per i dispositivi mobili non esiste ancora un metodo efficace per usare due account Skype contemporaneamente. Per il momento.
Web
Il modo più facile per usare due account Skype contemporaneamente è utilizzando l’app Web di Skype. Per esempio se stiamo usando Skype con l’applicazione installata sul PC allora possiamo andare su web.skype.com e accedere con il secondo account. Così facendo abbiamo un account sul programma e un secondo nel browser. È anche possibile aprire un altro account Skype sul browser a patto di lavorare su una finestra in modalità incognito. In questo modo i cookies di Skype non identificano la seconda sessione e noi possiamo avere due o più account Skype aperti in contemporanea.
Windows
Se invece vogliamo aprire due account Skype contemporaneamente con il programma ufficiale di Windows, allora dobbiamo ricorrere a un piccolo trucco. Per prima cosa utilizziamo la combinazione di tasti Windows Key + R (ovvero il tasto Win + il tasto R). Poi nella finestra che appare scriviamo
“C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary
Se non dovesse funzionare, oppure se stessimo utilizzando un PC con Windows a 32 bit, allora scriviamo questa riga in sostituzione della precedente
“C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary
Si può ripetere questo comando a piacere, e ogni volta sarà possibile utilizzare un account aggiuntivo su Skype contemporaneamente.
Può anche essere utile creare un collegamento sul desktop. È tutto sommato semplice e veloce: si clicca con il tasto destro del mouse sul desktop e si sceglie come opzione “Nuovo Collegamento”. Poi nell’indirizzo del collegamento si scrive una di queste due righe
“C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary
“C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary
Ovviamente va utilizzata quella funzionante sul proprio PC Windows.
Mac
Su Mac OS X il procedimento è molto simile. Per prima cosa si apre il terminale e sulla riga di comando si scrive
open -na /Applications/Skype.app –args -DataPath /Users/$(whoami)/Library/Application\ Support/Skype2
E poi… basta. È tutto qui. Vale però la pena di far notare l’ultimo numero, quel 2 su “Skype2”. Ecco, se vogliamo aprire una terza istanza, e quindi accedere a Skype con 3 account contemporaneamente, il 2 deve diventare 3: “Skype3”. Ed è lo stesso discorso per aprire un quarto account (“Skype4”) e così via.
Linux
Infine Linux. Come si può ben immaginare il trucco è simile. Da terminale si digita
skype -s
oppure
skype –secondary
e poi si da invio. In questo modo Skype verrà avviato su due o più finestre separate, e in ogni finestra sarà possibile utilizzare un account diverso.