Poter vedere la TV in streaming su internet tramite il proprio PC è un’operazione semplice grazie ai siti web officiali degli stessi canali che offrono spesso lo streaming o ancora grazie a siti web che offrono tanti canali TV; invece tramite i nostri dispositivi mobili come smartphone Android o iPhone la cosa può diventare più difficile senza il supporto ad alcuni plugin come Flash Player spesso utilizzato per offrire streaming. Oggi vediamo a tal proposito le apps per vedere la TV in streaming, direttamente sul nostro smartphone Android o iPhone, senza ricorrere al browser o a siti web.
1. RAI TV
RAI TV come si può intuire dal nome offre tutti i canali RAI in streaming, i video più richiesti e alcune trasmissioni su richiesta; l’app è ufficialmente sviluppata e distribuita dalla stessa RAI ed è disponibile per Android, iOS e Windows Phone. E’ possibile visualizzare quindi nel dettaglio i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai News, Rai Premium, Rai Movie, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Storia e Rai Scuola; lo streaming, è bene segnalarlo, sembrerebbe funzionare solamente dall’Italia.
2. TVDream
TVDream è un’applicativo disponibile solamente per Android che aggrega e ci permette di vedere le principali TV che offrono streaming in diretta, racchiudendo in una unica app tantissime fonti di streaming; tra i canali italiani possiamo contare più di 50 scelte possibili e la sensazione è di tenere tra le mani un avanzato telecomando dove con un semplice tap è possibile sintonizzarsi sul proprio canale preferito. L’app è gratuita e supporta anche i tablet Android più diffusi senza alcun problema.
3. Coolstreaming TV
Coolstreaming TV è disponibile gratuitamente per Android e iOS molto simile alla precedente che abbiamo visto: anche qui vengono racchiusi in unico software tantissimi flussi di streaming di tanti canali TV, compresi diversi canali italiani; è possibile cercare canali, impostare dei preferiti e visualizzare i più seguiti.
4. Video Mediaset
Video Mediaset come si intuisce dal nome è il software che offre gli stessi servizi del rispettivo sito web; disponibile per Android e iOS Video Mesiaset offre qualche diretta e moltissimi video dei programmi trasmessi, così da poterci vedere una puntata che ci siamo persi senza alcun problema o semplicemente decidere noi a che ora guardarla.
5. Filmon
Filmon è un’app disponibile per iOS e Android che ci offre similmente alle altre app viste una corposa lista di canali TV che offrono streaming in diretta, così da ritrovarci una lista tra cui fare zapping o sintonizzarci sul nostro canale preferito; unica limitazione la qualità dello streaming che sarà standard, mentre passando alla versione a pagamento potremo anche godere di streaming in alta qualità.
6. Un po’ di TV – italiane
Un po’ di TV è un’app disponibile solo per Android che offre solamente canali italiani di TV, offerti gratuitamente in streaming; l’applicazione è senza alcuna sorta di pubblicità a differenza di molte altre, non necessita di plugin esterni e offre lo streaming anche in full screen. Tra i canali disponibili troviamo praticamente ogni canale italiano di cui è possibile rintracciare sul web la sorgente streaming.