Oggi sono contento di ritornare su un vecchio argomento. Perché finalmente posso dire di essere riuscito a trovare una soluzione quasi perfetta. Di quale problema? Bé, dell’annosa sfida su come inviare SMS gratis. Fino ad ora ci siamo limitati a parlare di siti per spedire SMS gratis, cosa già di per sé buona e utile. Ma spesso e volentieri questo genere di siti sono limitati, magari impedendo di spedire molti SMS al giorno, o richiedendo una registrazione. O, ancora, riducendo il numero dei caratteri che si può utilizzare. O, semplicemente, vengono chiusi. Una soluzione alternativa, allora, può essere utilizzare un programma specifico, come Free SMS Crazy.
Come mandare SMS gratis
Scarica Free SMS Crazy
Ovviamente questo programma non funziona grazie alla magia ma si appoggia, come i siti, al Web. Quindi, se abbiamo una connessione internet possiamo utilizzare serenamente questo programma, altrimenti no. Il sistema operativo per cui è stato costruito è Windows, ma il suo cuore è Java. Quindi? Quindi, non dovrebbe dare particolari problemi su sistemi operativi diversi, come Linux e MacOS, a patto di avere una Java Machine installata. Ma oramai è una cosa abbastanza comune. Devo però ammettere di non aver ancora provato: in questo momento ho a disposizione solamente un PC con Windows 7 (per inciso, Free SMS Crazy funziona bene su questo sistema operativo) e fino a lunedì non rimetterò le mani su un Mac o sul mio fido Ubuntu. Mi riservo, se ce ne fosse bisogno, di correggere questo articolo.
Comunque, al di là della discussione sulla compatibilità del software tra vari sistemi operativi, cosa che penso interessi solo una piccola parte di chi sta leggendo queste righe, vediamo di concentrarci sulla cosa più importante: come inviare SMS gratis da un PC. E cominciamo la spiegazione osservando la maschera del programma.
Penso sia abbastanza intuitivo capire quello che dobbiamo fare. Sulla sinistra, in alto, sotto l’etichetta Numero destinatario c’è lo spazio per inserire il numero di telefono verso cui vogliamo spedire l’SMS. Prestiamo attenzione al modo in cui scriviamo il numero: niente spazi, solo numeri. E, assolutamente, non deve essere scritto il numero di selezione internazionale (di solito è il +39, per i cellulari italiani). Ad esempio, se vogliamo spedire un messaggio al numero
+39 333 111 111 1
dovremo scrivere
3331111111
Pare una sciocchezza, ma in realtà è una cosa importante per evitare al programma di fare confusione e far sì che il nostro messaggio arrivi effettivamente alla persona giusta.
Il secondo campo da compilare è quello contrassegnato con l’etichetta Destinazione. Bene, ora dobbiamo inserire il codice di selezione internazionale, il famoso +39 per le chiamate e i messaggi verso un numero di telefono italiano.
Infine c’è il messaggio vero e proprio: scriviamo nella casella Testo SMS. E poi clicchiamo su Invia. E questo è tutto.
Ma non è esattamente finita qui. Perché Free SMS Crazy permette di tenere traccia dei messaggi inviati, e cosa molto comoda, anche dei numeri di telefono più usati. Possiamo creare una vera e propria rubrica, come quella che abbiamo nel cellulare, per non dover digitare sempre il numero ma poter spedire rapidamente e facilmente i nostri SMS. E sopratutto gratis.
7 commenti
io ho windows xp, ho scaricato Free SMS Crazy come pure Java Machine ma non è possibile installare l’applicazione, perché? non è compatibile o forse sbaglio nella procedura? anzi non sarebbe possibile descriverla nei dettagli così che non si effettuano errori? grazie
Ho installato l’applicazione senza problemi e sembra inviare senza problemi gli sms (viene visualizzata la scritta messaggio inviato), Il problema è che al destinatario non arriva nessun sms.
Come posso fare per risolvere il problema?
anch’io come Moscerina ho scaricato l’app mas su un MAC. Il programma funziona senza problemi, ma nonostante indichi l’effettivo invio al destinatario non arriva nulla…!come mai???!!
ku je
probabilmente i server che ospitano questo servizio sono in down cioe non sono attivi e di conseguenza l’informazione non passa al destinatario.
l’invio sul programma dice che è riuscito ma sul cellulare non arriva niente perchè ?
anche io ho scaricato il programma ma a quanto pare i messaggi non arrivano.