Di programmi per masterizzare CD, DVD e Blu-Ray ne abbiamo recensiti un bel po’, in questi anni. Alcuni erano migliori, altri peggiori. Alcuni sono stati oggetto di elogi, altri di critiche. Alcuni, infine, permettevano di copiare e masterizzare CD e DVD protetti, altri nemmeno quelli free e servivano solamente per le copie di backup dei dati e dei file del nostro computer. Mi piacerebbe avere il tempo di raccogliere tutte le mie, le nostre, recensioni, aggiornate e corrette, e prove in un ebook: renderebbe più semplice scegliere il programma giusto per ogni utilizzo. Ma, lo sapete meglio di me, il tempo è tiranno e non so quando questo progettino potrà vedere la luce. Per ora mi accontento, e spero che per voi vada bene, di elencare quelli che reputo essere i migliori programmi di masterizzazione. Quelli gratis, ovviamente, e prevalentemente per Windows.
1. InfraRecorder
Cominciamo con InfraRecorder: semplice da usare e con una maschera – anzi, interfaccia utente come dicono i programmatori – semplice da usare. Non lo trovo un programma elegante, dal punto di vista estetico, ma è comunque facile utilizzarlo per masterizzare CD e DVD.
2. CDBurnerXP
Più elegante, con una linea più moderna e più bella: CDBurner XP è da qualche anno un caposaldo della masterizzazione di immagini ISO, e nella copia di dischi audio e video. Nato con XP, come dice il nome stesso, nelle sue ultime versioni può essere usato tranquillamente anche con Windows 7.
3. Burn4Free
Se uno vuole provare l’ebbrezza del rischio può usare Burn4Free. Per carità, masterizzare, copiare e salvare CD e DVD con Burn4Free non è difficile, il difficile è interpretare correttamente alcuni comandi. E’ meglio non cliccare sulle icone sconosciute: la maggior parte di queste rinviano a programmi a pagamento da scaricare.
4. Final Burner Free
Torniamo sul semplice, e parliamo di Final Burner Free. Ottimo per Vista e Windows 7 funziona egregiamente anche con XP. Il suo pregio migliore, a mio parere ovviamente, è la velocità con cui riesce a masterizzare e a creare immagini ISO. Buona, anche se a volte imprecisa, la gestione dei Blu-Ray, cosa che in prospettiva sarà sempre più importante.
5. BurnAware Free Edition
Devo ammettere che l’icona della matita infiammata mi piace e nel contempo un po’ mi inquieta: mi riporta alla mente tutti i CD buttati, bruciati, anni fa, quando masterizzare correttamente a volte risultava essere un’impresa. Ma al di là del logo evocativo BurnAware funziona a dovere, con una buona suite di strumenti aggiuntivi. E, cosa da non dimenticare, permette di gestire facilmente anche i Blu-Ray.
6. Burnatonce
Quando si guarda alla sostanza e si trascura l’apparenza possono uscire fuori delle cose alquanto strane. Ad esempio Burnatonce – che poi, mi chiedo io, perché non chiamarlo Burn At Once? avrebbe molto più senso – è bruttino ma veloce e molto preciso. Meglio, molto preciso nel proprio campo: la creazione di copie di backup dei nostri dati. Funziona bene, però, anche con la masterizzazione di immagini ISO.
7. Deep Burner Free
Se non ci interessano i DVD video ma siamo concentrati sulla musica dobbiamo prendere in considerazione Deep Burner Free. Sì, funziona anche con dati e file, ma la possibilità di creare libretti personalizzati, e copertine abbastanza belle mi spinge a consiglialo a chi ama la musica, e sopratutto per chi adora creare da solo le proprie compilation.
8. Start Burn Free
Oltre a permettere la masterizzazione e la copia di dischi di diversi formati Start Burn Free ha una funzione difficile da trovare: permette di dividere, automaticamente, filmati da DVD9 in due DVD5. E’ utile? Dipende, io non ho usato spesso questa funzione, ma per gli amanti del cinema di qualità è una cosa da tenere presente.
9. Amok CD/DVD Burning
Di per sé è nella media degli altri programmi per masterizzare CD e DVD. Oddio, in realtà è un po’ sopra la media, ma diciamo che non eccelle in nulla di particolare. A parte una cosa: può essere usato anche da chiavetta USB, senza la necessità di essere installato sul nostro computer. Utile, sia per chi ha poco spazio sul computer che per chi ha bisogno di avere sempre con sé una cassetta degli attrezzi virtuale.
10. ISO Recorder PoweeToy
Infine, anche se non è un vero e proprio programma non posso non parlare di ISO Recorder Power Toy. Cos’è? E’ un’aggiunta da fare a Windows XP, distribuita da Microsoft stessa, per migliorare la gestione dei file immagine e della masterizzazione da Explorer. Consiglio di installarla: a volte risulta essere la soluzione più semplice e più rapida.