Tempi strani, questi. O, meglio, sono giornate strane le mie giornate, ultimamente. Mille impegni si stanno accavallando, mille cose da fare, e sempre poco il tempo a mia disposizione. E così mi ritrovo a cercare di ottimizzare il tempo, nel tentativo di fare il più possibile nel miglior modo possibile nel minor tempo possibile. E’ possibile? Non so, io ci provo. E scusate le mille ripetizioni nella frase precedente. Per farmi perdonare vi dono un consiglio, se vi dovesse mai capitare di dover, tra i già mille impegni, arredare una casa nuova. Già, perché proprio questo, come se non bastasse il resto, mi tocca fare: arredare l’appartamento in cui mi dovrà trasferire in autunno. Per fortuna esiste internet, esistono i computer e esistono dei software per la progettazione di interni, in 3D. Oltre a quello Ikea, intendo.
Come arredare un’appartamento
Scarica Sweet Home 3D
Programmi gratis di progettazione d’interni 3D. O, meglio ancora, un software per creare tutta una casa virtuale, un appartamento completo e personalizzabile fino ai dettagli più piccoli. Dove per dettagli intendo le piante, i fiori e il PC familiare. Onestamente non riesco a fare una descrizione migliore di Sweet Home 3D.
Proviamo, comunque, a descriverne le caratteristiche. Possiamo cominciare dicendo che funziona sia con Windows che con Mac OS: ottima cosa. Poi continuiamo spiegando la grande facilità di utilizzo, che si concretizza nella possibilità di creare muri, porte, finestre e arredamento con dei semplici click. Concluderei, infine, ricordando che si possono scaricare e integrare degli oggetti, qualora ne avessimo bisogno.
Ma perché tutto questo? Per farci un’idea, il più precisa possibile, di come può essere realizzato un appartamento, compresa la progettazione degli interni e dell’arredamento.
Alcuni consigli per arredare casa
E’ un programma utile? Questo è un’altro discorso. Sicuramente è divertente provare ad arredare la casa dei propri sogni, inserendo quanti più lussi ci vengono in mente e magari dando prova di un’ottimo gusto estetico. Ma a meno che non siamo dei nababbi difficilmente potremo realizzare tutti i nostri sogni: quello qui sopra rappresenta egregiamente il concetto di un sogno che è fuori dalla portata di molti. Tra parentesi, non è né il progetto di casa mia, e nemmeno un disegno mio: lo potete trovare tra le anteprime del programma.
Ma torniamo alla nostra domanda: è un programma utile? Penso che alla fine la risposta sia positiva: o sogniamo ad occhi aperti – e personalmente, in questo caso, non la reputo una cattiva cosa – o proviamo a realizzare un progetto realistico di arredamento della nostra casa. In questo caso utilizzando adeguatamente Sweet Home 3D possiamo farci un’idea abbastanza precisa del risultato che otterremo. E correggere subito, prima che sia troppo tardi, eventuali scelte di cattivo gusto. O comunque un po’ pacchiane.
Infine, giusto per concludere questo articolo con una nota di realismo, dobbiamo ricordarci sempre che una cosa è usare un programma gratis per la progettazione di interni e un’altra è trovare effettivamente i mobili, o gli infissi, che ci servono. Certo, se restiamo nella media e negli standard non ci dovrebbero essere problemi. Ma se ci sbizzarriamo dobbiamo mettere in conto che probabilmente poi dovremo girare diversi negozi prima di riuscire a trovare esattamente quello che vogliamo. Ma, in fondo, con un po’ di pazienza e un pizzico di inventiva possiamo arredare veramente bene, e con poca spesa, qualsiasi appartamento o casa.