Oltre al software, che potrete ottenere dai link qui sotto, abbiamo bisogno degli occhi. La cosa più economica è comprare una serie di webcam, anche del modello più economico che trovate. Se volete fare i brillanti procuratevi qualcosa di wireless: sono comode, e possono essere piazzate in tutte le posizioni, anche quelle più strategiche. Se dovete coprire un’area esterna vi consiglio di scegliere qualche modello impermeabile, e resistente al freddo. Ma, come dicevo sopra, tutto dipende dalle proprie necessità.
Internet: dobbiamo sempre essere collegati in rete per poter utilizzare questi software di videosorveglianza? No, non necessariamente. Anche se io vi consiglio di utilizzare una connessione sempre attiva, sopratutto se dovete proteggere un luogo distante. Solitamente è il modo migliore, e permette di avere un occhio sempre vigile sul bene che vogliamo proteggere.
Finalmente i software
Dopo tutto questo – lunghissimo – preambolo passiamo finalmente a parlare di questi software free di videosorveglianza. Le loro caratteristiche sono abbastanza simili, per questo non vi tedio con una recensione particolareggiata per ognuno. Però prima di passare alla lista vera e propria due cose ve le devo dire, due caratteristiche da tenere presente e da utilizzare senza parsimonia.
La prima: la possibilità di attivare il sistema di videosorveglianza solamente in particolari condizioni. Possiamo decidere di fare partire la registrazione solamente da una certa ora, o se si rilevano dei movimenti in alcune aree. Tipo, se qualcuno parcheggia davanti a casa nostra, se qualcuno è troppo vicino alle finestre, se qualcuno sosta troppo a lungo in un certo punto. A voi la fantasia, vostra è la conoscenza dei punti deboli di ogni situazione. (Tra parentesi, se volete utilizzare uno di questi software per controllare il vostro bambino tenete presente una cosa: possiamo impostare un’allarme se inizia a piangere, cosa utilissima per capire se qualcosa non va.)
E a proposito di allarmi non dimentichiamo una cosa fondamentale: un sistema di videosorveglianza da solo non basta. Possiamo utilizzarlo in combinata con l’allarme antifurto o con un sistema di chiamata automatica. Meglio, possiamo utilizzare questi programmi per comportarsi in maniera diversa a seconda della situazione. In alcuni casi una sirena è più che sufficiente per fare scappare qualsiasi malintenzionato, in altri casi occorre chiamare il nostro servizio di sicurezza (o, più prosaicamente, i carabinieri o le guardie giurate che fanno la ronda nel nostro quartiere). Le combinazioni potenziali possono essere molte, sta tutto a noi.
Penso sia evidente una cosa: in questo articolo ho ripetuto più volte come la componente individuale sia importante. E’ vero, perché i software di videosorveglianza sono importanti ma da soli non bastano a risolvere tutti i nostri guai. Un po’ del nostro ce lo dobbiamo mettere se vogliamo ottenere un sistema di protezione sicuro.
1. CatSpy
2. iSpy Connect
3. Move Action
4. Security Zone
5. Eyeline Professional
Pages: 1 2
7 commenti
si ok ma non mi hai detto che software utilizzare.. chi sta cercando un SW per la videosorveglianza queste cose le sa gia..
@ andrea:
prova a premere su “pagina successiva”….
si ma non c’è il bottone pagina successiva !!!!
Tutti i software indicati sono a pagamento, alcuni hanno la trial, che durando poco non serve. Il tutto è un articolo ‘marchetta’ per sponsorizzare alcune ditte.
ho montato un sistema di videosorveglianza riesco a vedere in remoto da qualsiasi pc , il problema e’che non riesco a vedere su un telefonino samsung note 2
quale programma mi consigli e come configurarlo
ciao e grazie
@ salvatore:
se ci dici i software usati ..
prova con vMeye dal Play Android
ciao