Come Recuperare Foto, Immagini e File Cancellati

Recupero file con DiskDigger

Download | DiskDigger

Altro software che vi consigliamo è DiskDigger, capace anch’esso di un ottimo recupero dati; lo potete scaricare gratuitamente e a differenza di Recuva non richiede nessun tipo di installazione. Terminato il download dovreste ritrovarvi un file zip contenente l’applicativo DiskDigger.exe: estraetelo dove vi fa più comodo e lanciate l’applicazione.

La prima schermata che vi apparirà vi chiederà di selezionare dove eseguire il tentativo di recupero dati, mostrandovi gli hard disk, le partizioni e i dischi rimovibili collegati al vostro computer: selezionate dove eseguire il recupero dati e cliccate su Next (se collegate un disco rimovibile e non lo vedete apparire immediatamente cliccate su Refresh List). Ora vi verrà chiesta la tipologia di ricerca che volete effettuare:

Interfaccia grafica del programma DiskDigger per recuperare file

La prima opzione, chiamata Dig Deep e selezionata di default è la più rapida e grossolana se vogliamo, ma permette solitamente di recuperare facilmente file recenti senza grossi problemi; la seconda opzione chiamata Dig Deeper la consigliamo solamente se non siete riusciti a recuperare i dati che volevate con il primo tentativo in modalità Dig Deep, effettuando così una ricerca molto più approndita ma anche molto più lenta.

Selezionando la prima opzione potrete anche scegliere solamente una o più tipologie di file da recuperare:

Selezione del tipo di file da recuperare con DiskDigger

Fatte le vostre scelte al termine della ricerca nella linguetta Search Results troverete quello che il software è stato in grado di recuperare; se non siete soddisfatti vi ricordiamo la possibilità di effettuare la scansione più approfondita chiamata Dig Deeper. Anche questo software come avete visto è molto semplice da usare e permette circa le stesse opzioni e modalità del software precedente.

Conclusioni e differenze

Se vi state chiedendo quale dei due software sia meglio in realtà non sappiamo dirvelo con precisione, perché entrambi funzionano molto bene e permettono di recuperare a parità di impostazioni gli stessi file. A voi quindi la scelta tra i due, ricordandovi che Recuva richiede una breve installazione mentre DiskDigger è un applicativo magari facilmente trasportabile su una chiavetta USB ad esempio.

Se avete ben letto la nostra premessa, non aspettatevi miracoli nel recuperare file non troppo recenti ma provate di persona perché ci sono molti fattori in gioco e non si può escludere a priori la possibilità di recuperare file anche molto vecchi.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *