Qualunque sistema operativo voi usiate, sicuramente una tipologia di software particolarmente utilizzata è sempre quella per prendere appunti, scrivere e organizzare note. Software simili li troviamo spesso inclusi col sistema operativo, ma la rete ci offre moltissime alternative, spesso gratuite e migliori; avevamo già visto qualche editor di testo, ma oggi approfondiamo ancor più l’argomento offrendovi molti software tra cui scegliere, tra cui alcuni basati sui sistemi di clouding per prendere note online e poterle visionare sempre.
1. OneNote
OneNote è un software incluso con Microsoft Office, studiato appositamente per prendere appunti o note e organizzarli al meglio, creando schemi e diagrammi di flusso. E’ davvero di facile uso, si possono inserire foto e altro materiale multimediale, organizzare il testo secondo le proprie esigenze e condividere il proprio lavoro; se possedete Microsoft Office dateci un’occhiata.
2. KeyNote
KeyNote è un editor di testo avanzato per sistemi Windows per creare note organizzate per livelli. L’interfaccia è realizzata appositamente per creare note nel giusto livello, in modo da tenerle davvero organizzate; il software utilizza delle pratiche schede per lavorare su più note contemporaneamente.
3. TreePad Lite
TreePad Lite è disponibile per sistemi Windows e Linux e ci consente di registrare e modificare note, in maniera piuttosto semplice e tramite una comoda organizzazione a livelli presente sulla sinistra dell’interfaccia. Utilissimo il motore di ricerca integrato per cercare del testo: è possibile cercare con molta facilità numeri di telefono, email, siti web e qualunque altra informazioni memorizzata; semplice e con una interfaccia molto sobria.
4. WikiPad
Un’ottima applicazione per creare note basandosi sul sistema Wiki, organizzandole a livelli, è Wikipad, disponibile per Windows, Mac OSX e Linux. WikiPad è basato sul collegamento tra le varie note oltre alla organizzazione a livelli, ricordando proprio le guide wiki reperibili online. Ottimo per registrare note più complesse che si collegano facilmente tra loro.
5. TiddlyWiki
Un altro ottimo software per creare e organizzare note su sistema wiki è TiddlyWiki. Questa applicazione, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, è davvero ottima per creare note organizzarle secondo il famoso sistema wiki, realizzandole direttamente in HTML in modo da poter essere subito trasferite su un web server.
6. CintaNotes
CintaNotes è un pratico software per prendere appunti, basato sul sistema di tag. Utilizzando tag per ogni nota che prendiamo, possiamo ricercare o visualizzare tutte le note secondo un tag, in modo da avere un sistema semi automatico per catalogarle.
7. KeepNote
KeepNote è un’applicazione multipiattaforma (Windows, Mac OS X, Linux) per prendere comodamente note e appunti ed organizzarli a livelli annidati. Sono disponibili funzionalità avanzate coma la ricerca, liste, note giornaliere e un ottimo sistema di gerarchia per organizzare al meglio le note.
8. AM-Notebook
AM-Notebook è un software per Windows per creare facilmente delle note e memorizzarle sul proprio PC. Un’ interfaccia molto semplice lascia spazio ad un software comunque ben realizzato, con un ottimo editor per creare anche rapidamente delle tabelle.
9. Jarnal
Jarnal è un’app open-source molto basica per prendere appunti, salvandoli direttamente in PDF. E’ possibile anche prendere appunti a mano anche su file PDF, unico requisito Java.
10. AllMyNotes
Un interessante software per Windows per prendere appunti anche sotto forma di diario è AllMyNotes. L’applicazione offre un ricco editor di testo e una organizzazione a livelli molto avanzata e completamente personalizzabile; è possibile inoltre importare note in moltissimi formati, tra cui RTF, HTML, CSV e TXT.
11. BasKet Note Pads
Un’app dedicata ai sistemi Linux KDE davvero ben realizzata è BasKet Note Pads, perfetta per creare e organizzare note sul proprio PC. E’ presente la classica organizzazione a livelli e un ricco editor di testo; presente anche una comoda funzionalità di autosalvataggio e un’ottima gestione del materiale multimediale.
12. Evernote
Passiamo ora a qualche software per prendere appunti basato su sistemi di clouding; il più famoso forse è Evernote, che ci permette di prendere appunti su moltissimi sistemi, anche mobili come smartphone. L’organizzazione degli appunti è molto avanzata e flessibile e saranno disponibili sempre online per poterci accedere da quasi tutti i dispositivi che utilizziamo.
13. SimpleNote
SimpleNote è un altro servizio online per prendere appunti e renderli accessibili sempre da qualsiasi dispositivo. Il servizio completamente via browser è davvero comodo e ben organizzato per rendere piuttosto semplice prendere appunti ovunque siamo e con PC, notebook, smartphone, tablet etc..
14. SpringPad
SpringPad è un altro ottimo servizio per prendere note online e organizzarle secondo i nostri criteri. SpringPad offre una interessante funzionalità di completamento automatico delle note: salvando un nostro appunto, il sistema linka e completa molte parole, come prodotti vicino a noi, luoghi, video, foto e altro ancora.
15. Zoho Notebook
Zoho Notebook è un altro software per prendere appunti e note archiviati successivamente online. Ogni nostra nota può essere arricchita al meglio con foto, audio, video e pagine web; il servizio online è discreto e sicuramente molto funzionale.
16. Penzu
Un altro ottimo servizio di clouding per prendere appunti è Penzu, che si contraddistingue per una ottima interfaccia molto gradevole e ben realizzata. Ogni appunto come in molti altri servizi già visti può essere arricchito di nostro materiale multimediale anche da servizi online come Fickr.
17. Listhings
Listhings è un servizio online dedicato a chi non ha grosse necessità di organizzazione ma vuole semplicemente prendere note o appunti in maniera semplice. Il servizio permette di prendere note su dei post-it virtuali.
18. OneShar.es
OneShar.es offre un servizio molto basico per creare delle semplici note testuali da poter condividere con chi vogliamo, senza grosse pretese. Il servizio, inoltre, è di immediato utilizzo e non richiede nessuna registrazione.
19. PrivNote
PrivNote è un particolare servizio online per prendere note e condividerle con qualcuno; la particolarità sta nel fatto che le note si “autodistruggeranno” dopo la lettura. Non richiede nessuna registrazione ed è molto simile al precedente visto insieme.
20. ShortText
ShortText è un servizio simile ai precedenti, in cui possiamo creare una nota da poter condividere in maniera facile e molto veloce; sono concessi però solamente 140 caratteri e una volta creata la nostra nota otterremo un link per poterla condividere.