Vi è stato utile l’articolo su come creare gratis un calendario 2018 da stampare? Spero di sì! E spero che anche quest’altra guida possa esservi utile e guidarvi nella creazione di un’agenda 2018 in formato pdf che potrete facilmente stampare.
Tutto ciò lo potrete fare senza nessuna spesa (a parte l’inchiostro e i fogli per la stampante) poichè il programma per la creazione dell’agenda che vi sto per presentare è completamente gratis!
Inoltre il software in questione è facilissimo da usare e ad ogni modo potrete contare sulla nostra guida in cui ogni procedimento è illustrato e spiegato passo passo. Il programma può essere usato con Windows, Mac e con Linux tramite i sorgenti.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutta la procedura.
Programma per creare l’agenda
Il programma in questione si chiama D*I*Y Planner e a questo link potrete accedere al suo sito ufficiale e guardare alcuni screenshot. Di seguito trovate i link per il download gratis del software a seconda del vostro sistema operativo:
- Download per Windows (zip – 4,13 MB)
- Download per Mac (zip – 4,29 MB)
- Download Source (zip – 60,07 KB)
Se scaricate la versione per Windows posso dirvi che il programma non avrà bisogno di installazione ma basta estrarre il file zip per ottenere l’eseguibile e lanciarlo cliccandoci su. Ora passiamo alla creazione dell’agenda.
Come creare l’agenda 2018 gratis
L’agenda che andrete a creare è completamente personalizzabile e sarete voi a scegliere il formato e le caratteristiche che più vi sembrano carine o utili.
Appena lanciate il programma vi troverete di fronte la seguente schermata che ho riempito con delle frecce per illustrarvi meglio il funzionamento:
La freccia a sinistra indica la voce Scale con la quale potrete ingrandire e diminuire la visuale dell’agenda che state creando. La freccia a destra indica il campo Controls in cui potrete settare tutte le caratteristiche della vostra agenda. Essa contiene le voci Line Spacing and Thickness, Page Size e Template e ognuna di queste apre un menù con cui configurare i parametri dell’agenda.
Andiamole ad esaminare nel dettaglio:
- Line Spacing and Thickness vi permette di decidere lo spessore delle linee che separano i giorni e gli spazi tra di essi.
- Page Size vi permette di decidere se l’agenda deve essere creata in verticale o in orizzontale (Portrait – Landscape) o se le misure devono essere intese in pollici o in centimetri (Inches – Centimeters). Potrete inoltre scegliere il formato della pagina tramite la voce Page Size e selezionare le misure dei margini tramite l’apposita tabella.
Template è il menù più importante:
Da qui potrete decidere:
Week starts on: il giorno con cui deve partire la settimana nel piccolo calendario raffigurato nelle pagine dell’agenda.
- First Day: il giorno con cui deve partire l’agenda.
Il calendario contenuto nel menù vi permetterà di vedere l’anteprima di qualsiasi pagina corrispondente al giorno selezionato.
- Last Day: il giorno in cui deve concludersi l’agenda.
- One Page per Day: potrete decidere se in una pagina visualizzare uno
o due pagine per giorno, per settimana, per mese o per anno. Provate queste opzioni per scegliere la configurazione che più vi è utile.
- First Appt Time: selezionate qui l’orario con cui deve partire la giornata.
- Appt Clock Type: qui scegliete se visualizzare l’orario in 12 o 24 ore.
Salvare l’agenda in pdf da stampare
Una volta che avete finito di creare la vostra agenda non vi resta che salvarla nel formato pdf e stamparla normalmente come fate con tutte le vostre stampe.
Per creare il pdf andate su File e scegliete Save PDF. Fatto, ora potete stampare l’agenda.
Semplice no? In ogni caso potete chiedermi aiuto attraverso i commenti se incontrate qualche difficoltà.
14 commenti
Ho difficoltà nel salvare l’agenda.
Non vicessibile.ene salvata correttamente e quindi il fle per la stampa non è accessibile.
Grazie
Dopo aver cliccato su Save PDF ti esce qualche errore?
ciao
Ciao a tutti,
se cercate un’agenda gratis specifica per parrucchieri estetiste e centri benessere la portete trovare qui
http://www.parrucchieriesteticabenessere.it/agenda_gratis_parrucchieri_estetiste_centri_benessere_solarium.php
è molto simile a quella di google con l’aggiunta della gestione degli operatori.
ciao..io ho molta difficoltà nel creare un’agenda..potresti aiutarmi? grazie-…
non riesco a capire come detterminare le misure in qualunque modo la salvi mi viene in formato A4 mentre le misure che a me interessano sono 15×9,8. Mi sapete dare una mano?
Grazie
bello
molto bella e abbastanza duttile
ma comè che non va ltre la settimana del 30 settembre 2013?
Grazie
Scusa la domanda sciocca ma una volta impostata la pagina perchè salva in pdf solo la pagina ? non dirmi che devo impostare 365 pagine e poi salvarle una per una . sarebbe un lavoro impressionante dover creare 365 pagine e poi stamparle una per una impostando la sinistra e la destra e poi anche il fronte retro. credo che ci siano agende gia programmate per una stampa fronte retro di un file unico.
grazie
Molto buono
perchè da teè in italiano e io ho solo la lingua in inglese??