Abbiamo avuto occasione, anche recentemente, di pubblicare alcune guide su come estrarre l’audio da un video. Mi sono però reso conto che, a forza di presentare programmi, tutti validi e utili, ho generato un po’ di confusione. Pensandoci meglio la responsabilità è in parte mia: non ho avuto il tempo, e forse nemmeno la volontà, di presentare un elenco dei programmi migliori per estrarre l’audio da un video. Chiedo perdono, e mi accingo a presentarvi quelli che reputo, personalmente, i migliori di questo campo. Ecco a voi, i nostri mitici 10.
Lista dei migliori programmi
È probabilmente il migliore tra i programmi gratuiti di questo breve elenco. Una volta aver aperto il programma e selezionato il file sorgente è sufficiente indicare il formato audio in cui preferiamo convertirlo. La conversione è veloce ed efficiente.
Meno elegante del primo, ma ugualmente semplice ed efficace da utilizzare. L’unica sua limitazione sono i formati in cui è possibile convertire i file: sono disponibili conversioni solo verso MP3, WAV, OGG e FLAC. Sono i più comuni ma è comunque una scelta limitata, sopratutto se dobbiamo fare un utilizzo particolare del file ottenuto.
3. Free Video To MP3 WMA Converter
Il software, per quanto gratuito, è valido e prestante. Consiglio di utilizzarlo per video con qualità audio molto elevata e per filmati scaricati tramite Windows Media Center. Per ottenere file audio raffinati e di qualità va più che bene.
4. Free Video To MP3 Converter
Fratellino minore del programma precedente, indicato per convertire video verso il formato MP3. La qualità finale è buona ma non eccelsa; comunque, per l’utilizzo in auto tramite l’autoradio o sul proprio lettore mp3 portatile va bene. Certo, non userei i file ottenuti con questo programma per ascoltare un concerto sinfonico sullo stereo di casa.
Al di là dell’eleganza e della semplicità, resta un programma buono seppur limitato da solo tre possibili formati di conversione: verso MP3, WAV e AC3. Peccato, perché la qualità è buona, la velocità interessante e il peso complessivo leggero.
Altro programma più che interessante: in aggiunta non da nessun problema con il nuovo sistema operativo targato Microsoft: Windows 7. Pesa solo 3,4 MB e risulta prestante. Buona la scelta di formati da cui convertire e tra quelli che desideriamo ottenere.
Anche questo software gratis funziona egregiamente ma continua a presentare un compromesso che, francamente, trovo incomprensibile: buona qualità di conversione, ma solo verso un unico tipo di formato, l’MP3. Possibile che molti non prendano in considerazione le altre opportunità?
Dico subito che forse è il mio preferito. Perché? Perché permette di ottenere dei buoni file MP3 dai video in formato AVI. Sarà perché uso spesso filmati Divx e Xvid, ma trovo questo programma molto comodo.
Elegante e dall’aspetto moderno ha tutte le potenzialità di raggiungere la vetta di questo particolare genere di software. Converte in maniera egregia l’audio di vari formati video, lasciando anche una buona scelta nelle opzioni e nelle caratteristiche dei file di destinazione. Da tenere sott’occhio.
Non lasciamoci ingannare dall’aspetto semplice: questo programma gratis permette di convertire molti video in altri formati. Perché l’ho aggiunto al nostro elenco? Oltre che per arrivare alla bella cifra tonda di 10, anche perché permette di estrarre solo la parte audio, o anche solamente la parte video, di un filmato.
3 commenti