Dreamweaver è un ottimo editor web, ma purtroppo non è gratis e a volte molto difficile da usare per chi è alle prime armi.
Al giorno d’oggi un editor web è molto importante per coloro che lavorano con internet per i più disparati motivi, che vanno dalla creazione di pagine web alla semplice creazione di form o moduli di sottoscrizione.
Come ben sappiamo su elettroaffari non abbiamo mai trattato programmi o servizi a pagamento (dove non specificato), quindi ora vi darò una lista di Editor Web completamente gratis e di semplice utilizzo anche per i nuovi arrivati in questo mondo.
Dove trovare le alternative
Internet offre molte possibilità di editor, ma la maggior parte delle volte risultano programmi a pagamento o versioni trial che durano 30 giorni dopo di che bisogna acquistare la licenza per poter continuare ad usarlo.
Vediamo gli Editor Web completamente gratis:
- Kompozer, Combina le pagine web create dall’editor con WYSIWYG editor, per facilitare l’utilizzo della scrittura.
- Amaya, Prodotto rilasciato con la collaborazione del W3C (win, Mac, Linux).
- Bluefish, Potente editor mirato ai Web Designer, ha la caratteristica di inserire script php e creare pagine interattive (linux, mac e windows).
- Screem, Ottimo editor con la possibilità di integrare GNOME tramite le apposite librerie (linux e mac).
- Quanta plus, Editor web molto flessibile in particolare perchè vi è la possibilità di modificare il DTD XML tramite il file xml (linux).
- Aptana Studio, Possibilità di supporto php, ruby, python (versione a pagamento, disponibilità di download del trial di 30 giorni).
Questi sono gli Editor web più utilizzati e soprattutto gratis, tranne l’ultimo che l’ho voluto inserire perchè mi sembra un buon prodotto e sicuramente esiste qualche professionista che con Gli Editor Web gratis non può farci tutto ciò che vuole.
Ricordo che gli Editor gratis sono strumenti validissimi ma a volte presentano alcune limitazioni essendo gratis e quindi senza alcun contributo a migliorare sempre di più.
1 commento
Io utilizzo Notepad++ e non mi ha mai dato fastidio.
😉