Tutti ci siamo ritrovati, prima o poi, a guardare con stupore le immagini Gif animate di alcuni siti, o di alcuni Avatar nei forum. Come riusciranno mai a crearle, ci siamo chiesti. E, nel caso particolare di immagini create con fotografie personali ci siamo anche dati una risposta, grazie ad un programma che permette di creare gif a partire dalle nostre fotografie. Restava da risolvere l’altro caso: come creare un’immagine animata a partire da un video? Bene, anche questo problema ha trovato soluzione grazie ad un particolare programma: Movie to Animated GIF converter.
Da un film ad una gif: come fare?
Scarica il programma per Windows Xp, Windows Vista e Windows 7
Spiegare il funzionamento del programma, gratis, per creare GIF animate a partire da un video è questione di poche parole. Vediamo rapidamente i passi da fare:
- Apriamo il programma.
- Dal menù File selezioniamo la voce Open movie, quindi scegliamo il filmato dal quale vogliamo trarre la nostra futura gif.
- Usiamo ora il cursore sotto il video per decidere la posizione iniziale da cui far partire la conversione. Una volta posizionato il cursore clicchiamo sul pulsante “<” nella parte a sinistra dello schermo.
- Ora, sempre utilizzando lo stesso cursore, troviamo il punto in cui far finire la nostra clip animata. Una volta deciso, clicchiamo sul pulsante “>” sulla destra dello schermo.
- Se volessimo conoscere la durata (in secondi) dello spezzone selezionato ci basterà osservare i numeri nella parte inferiore dello schermo: vi troveremo indicato il secondo di inizio della gif, il secondo di fine registrazione e il tempo che verrà registrato. Il mio consiglio è di tenere sott’occhio la dimensione della futura gif animata, per evitare di creare un file di dimensioni mastodontiche: penso che sia inutile utilizzare una gif per riprodurre più di dieci secondi di filmato.
- Andiamo ora sul menù Export e selezioniamo la voce Export to Animated Gif: scegliamo il nome della nostra immagine e clicchiamo su Salva.
- La finestra che appare ci chiede di scegliere le dimensioni dell’immagine: la vogliamo grande tanto quanto il video originale (opzione 100%) o la metà (50%)? Fatta la nostra scelta verrà creata l’immagine.
Bene, tutto qui. Sono sette passi semplici e abbastanza intuitivi; non penso debbano sorgere problemi, sopratutto se seguiamo la lista pedissequamente.
Qual’è il mio giudizio? Positivo per quello che riguarda l’aspetto di usabilità e di efficacia. Ho apprezzato sia la doppia versione disponibile per i sistemi operativi Windows sia il fatto che Ubuntu, tramite Wine, riesca ad eseguire il programma: non sempre è possibile, ma questo è un caso positivo e vale la pena sottolinearlo. Negativa, invece, la scarsa quantità di opzioni disponibili, sopratutto per quello che riguarda la qualità desiderata e le dimensioni dell’immagine creata. Francamente avrei preferito avere la possibilità di creare gif di varie dimensioni: le due scelte disponibili sono nel contempo troppo vincolanti e limitanti. Per risolvere questa mancanza occorre ricorrere a software di foto ritocco più avanzati, quali PhotoShop o Gimp: spero che la prossima versione di Movie To Animated Gif Converter ampli questo aspetto.
Comunque, tutto sommato, il programma merita un giudizio positivo: penso che come soluzione volante ed estemporanea vada più che bene.