Giusto per continuare il discorso cominciato con l’ultimo articolo, quello sui migliori giochi per Linux, è il momento di parlare di giochi multiplayer. E, per la precisione, di giochi multiplayer per Windows, o comunque da giocare online con il PC. Perché? Se vi ricordate, scrivevo in quell’articolo come spesso si commettesse l’errore di considerare il gioco solo come una perdita di tempo. Ma non sempre è così, anzi può essere, in alcuni casi, un’ottima palestra di vita. E i giochi multiplayer, dove siamo costretti a collaborare attivamente per l’ottenere un risultato, servono, sopratutto ai più giovani, a capire il senso del lavoro di squadra. Un po’ come il gioco del calcio, o altri sport, insomma. Con l’aggiunta che, spesso, è ben più difficile coordinare un commando in un videogioco che una squadra di calcetto.
1. Legue Of Legend
Cominciamo con un gioco nato da una costola di Warcraft, e precisamente dalla mappa Defense of the Anciencs. Si gioca in squadre da 5 componenti, l’una contro l’altra. Ogni squadra comincia da un angolo della mappa e deve raggiungere la base avversaria, per conquistarla. E, ovviamente, impedire che le squadre nemiche saccheggino la propria.
Il concetto del gioco è semplice, ma riuscire a vincere non lo è. Oltre ad una buona dose di coordinamento serve una tattica e una strategia. Divertente.
2. Battlefield Play4Free
Pare lontano il settembre del 2002, quando nasceva il primo episodio di Battlefield. Eppure non sono nemmeno 10 anni, gli anni trascorsi. Il gioco è migliorato sensibilmente, e anche il gioco online è diventato più fluido e con meno problemi di server. Inutile dire che combattere con aeri e carri armati non è cosa da tutti i giorni. Come non è cosa di tutti i giorni riuscire a non farsi prendere la mano da questa ordalia di effetti speciali, e a collaborare con i propri compagni di squadra.
3. Vindictus
Un gioco di ruolo, un così detto MMORPG, dove diventeremo un eroe. Eroe abbastanza trash, ad essere sinceri, in un’ambientazione cupa e non proprio curata fino ai più piccoli dettagli. Resta comunque un modo piacevole per passare il tempo, anche considerando che il gioco è ancora in fase di sviluppo.
C’è un’unica cosa da ricordare, mentre giochiamo: se vogliamo procedere con la storia, e far crescere il nostro personaggio, dobbiamo necessariamente collaborare con gli altri giocatori.
4. Combat Arm
Di per sé non è un gioco molto originale, anzi. Il concetto è il solito: noi eroi duri e solitari, armati fino ai denti alla Rambo, che lottiamo per un non ben chiaro obiettivo. Ma, ed è da tener presente, le modalità di gioco sono più del solito e la possibilità di riunirsi in leghe o clan rende l’esperienza originale. Anche perché ci si ritrova in un angolino del web abbastanza frequentato, e sicuramente ben poco pacifico.
5. Maple Story
Dopo tanti effetti speciali andiamo sul leggero. Anche se leggero è un modo di dire, perché anche se il gioco è in due dimensioni e con colori vivi, quasi pastello, siamo chiamati a diventare dei forti guerrieri, e a riunire attorno a noi un forte clan. Ad ora la maggioranza dei giocatori è coreana, con una punta di diamante di americani e qualche europeo; gli italiani sono pochi, ma c’è tempo perché aumentino.
6. Duty Calls
Infine, giusto per chiudere con ironia, non vi posso che consigliare Duty Calls, una simpatica parodia di Call of Duty. Perché, in fin dei conti, il gioco è divertimento, allegria e risate.
1 commento